Oggi e domani si svolge la XIII edizione dell’evento italiano più importante dedicato all’e-commerce; a NetcommForum si parla di next retail e dell’onlife consumer.
Nelle due giornate dell’edizione 2018 saranno approfondite tutte le tematiche più salienti legate al mercato dell’e-commerce e del digital retail.
La digital revolution ha portato alla nascita di una nuova tipologia di consumatore – l’onlife consumer – sempre connesso grazie allo smartphone, che interagisce con i brand in maniera personalizzata, utilizzando tutti i canali che l’azienda mette a sua disposizione. Non stupisce quindi che l’omnicanalità sia divenuta il centro della strategia della maggior parte delle imprese, a prescindere dal settore e dalla tipologia di prodotto, e il retail il terreno di sfida, per cui le aziende sono chiamate a riconfigurare i loro modelli distributivi creando nuovi concept di negozio e mixando canali fisici e digitali.
La ricca agenda del #NetcommForum 2018 prende il via mercoledì 30 maggio con la prima Plenaria ‘Ecommerce & Next Retail’ che Roberto Liscia aprirà presentando il quadro evolutivo di questa ‘tempesta perfetta’. A seguire l’intervento dell’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano – Roberta Cocco – che illustrerà come Milano stia diventando una città sempre più digitale.
Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Polimi, analizzerà con i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico l’evoluzione dell’ecommerce in Italia. Si intitola ‘Retail Scenario for 2020’ l’intervento di Google con Ryan Maresca, Shopping Partnerships Lead Europe.
Mantenendo il focus sul retail, protagonista di questa XIII edizione del Netcomm Forum, è di Filippo Rizzante, CTO di Reply, l’intervento dal titolo ‘New technology enhancement, evolution in the future in business & human life. Vision trends & disruptive impact on commerce”. Enrico Trovati, Merchant Services Director di Nexi racconterà i cambiamenti che stanno avvenendo nel settore dei pagamenti sospinti da un cliente digitale che richiede al retail fisico un nuovo approccio. La plenaria si chiude con l’intervento di Milo Maneo, Senior Director Ecommerce Global IT di Adidas che spiega il percorso dell’azienda verso l’omnicanalità.
Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà la seconda Plenaria: ‘L’innovazione come motore per il successo’ In cui si osserveranno trend, esperienze e scenari portati sul palco da aziende innovative che stanno tracciando i nuovi percorsi dell’e-commerce in Italia e nel mondo, contribuendo a guidare il cambiamento nell’esperienza del consumatore. Il dibattito sarà d’ispirazione per i manager e gli imprenditori per navigare nella tempesta perfetta del next retail, imparando come trasformare la loro impresa, come digitalizzarla, come rivedere organizzazioni, processi e competenze in una nuova prospettiva, usando in maniera intelligente tutte le nuove tecnologie digitali disponibili.
La terza Plenaria è in programma giovedì 31 maggio e avrà per tema ‘L’era del Next Retail e del consumatore unico’, in cui saranno approfondite le nuove modalità di relazione con il cliente e le strategie su come anticiparne i bisogni, guardando alle esperienze di aziende che operano in mercati internazionali, come quello cinese, ma anche sulle nuove prospettive dei modelli di analisi predittiva e di intelligenza artificiale.
Di particolare interesse gli incontri della Netcomm Academy, veri e propri momenti formativi su tematiche attuali come ‘Progettare e gestire un e-commerce’, ‘I profili legali inerenti la vendita online’, ‘Export & Marketplace, vendere online nel mondo’ e molto ancora.
Novità di questa edizione 2018 del #NetcommForum sarà la piattaforma ‘Netcomm Connect’, uno strumento a disposizione dei visitatori per fare networking e creare reali possibilità di business, entrando in contatto con gli interlocutori desiderati, selezionati attraverso specifici parametri di interesse.
Anche la ristorazione del Netcomm Forum 2018 si innova in chiave digitale con la prima Digital Street Food Area realizzata da Just Eat: un’area dedicata allo street food italiano e al relax, con 3 Food Truck e uno Special Temporary Bar, dai quali sarà possibile ordinare via app in modo facile e veloce il proprio bussiness lunch o concedersi un break.