Interoute, le aziende vogliono migliorare la customer experience

Interoute, le aziende vogliono migliorare la customer experience

Secondo Interoute le aziende del settore manifatturiero guardano con fiducia all’industry 4.0; obiettivo primario, il miglioramento della customer experience.
Il 49% di queste realtà segnala come priorità proprio questo aspetto, nel quadro dei programmi inerenti questa trasformazione. Il manifatturiero e il settore ingegneristico hanno dato maggiore peso a questo aspetto rispetto alle aziende di altri settori, come ad esempio quello legale (32%), oppure turismo e trasporti (38%).

Queste aziende hanno sempre più necessità di una dorsale digitale che offra loro una connettività e una rete adatte al supporto di una collaborazione più intensa nel contesto della supply chain, e che consenta di fornire una esperienza di acquisto più piacevole ai propri clienti.

La ricerca di Interoute rivela che i must have per la digital transformation nel settore manifatturiero sono:
• Piattaforme IT automaticamente scalabili (66%)
• Messa in sicurezza dell’intera architettura (63%)
• Evoluzione continua dei processi (59%)
• Piattaforme digitali in grado di connettere tecnologie legacy e applicazioni cloud (52%)

Grazie all’Industria 4.0, le aziende manifatturiere automatizzano maggiormente la supply chain, e applicano i principi della fabbrica intelligente attraverso lo scambio di dati in tempo reale. Al contempo, le funzionalità dedicate alla customer experience stanno diventando sempre più hi-tech e personalizzate, e questo accresce la necessità di collaborazione con partner e fornitori.

Quindi, per favorire la circolazione di nuove idee e velocizzare lo sviluppo dei prodotti, costruttori e ingegneri dovranno co-innovare e gestire in outsourcing alcune aree. Al momento, infatti, più della metà (il 56%) delle aziende del manifatturiero – più che in qualsiasi altro settore economico – ammette di non essere ancora in grado di adattare le strutture aziendali ed innescare il cambiamento, un fattore che rappresenta una delle sfide più ardue della digital transformation.