Milan Internet Exchange sceglie le soluzioni Rosenberger OSI

Milan Internet Exchange sceglie le soluzioni Rosenberger OSI

Nata nel 2000, con soci 19 tra le principali aziende dell’Internet italiana, MIX svolge l’importante funzione di migliorare l’utilizzo di internet nel Paese. MIX mette a disposizione di tutti gli ISP una piattaforma di peering ad alta velocità e a bassa latenza che consente un efficiente scambio di traffico tra di essi.
Con un traffico aggregato di oltre 584 Gbps, MIX è il più grande Internet exchange in Italia e tra i primi a livello europeo per ciò che riguarda il traffico veicolato. Tramite la sua infrastruttura, è in grado di fornire agli ISP capacità di interconnessione che vanno dai 100 Mbps fino a multipli di 100 Gbps.
Una struttura che necessita di mantenere il massimo livello qualitativo, una tecnologia all’avanguardia su tutti gli apparati utilizzati e disporre di fornitori affidabili per velocità di installazione, manutenzione e servizi.

Nei primi mesi dello scorso anno, come azienda di riferimento per rispondere alle proprie necessità di ottenere e mantenere un sistema omogeneo e performante, MIX ha scelto l’azienda tedesca Rosenberger OSI.

Paolo Parabelli, Responsabile Commerciale Italia e Sales Team Europe Rosenberger OSI
Siamo soddisfatti e orgogliosi di aver sviluppato il progetto con il MIX. L’attività del MIX è fondamentale, coinvolge operatori a livello italiano e internazionale, pertanto è necessario che disponga di soluzioni al top della gamma disponibile, tecnologicamente sicure e all’avanguardia, che guardano già all’evoluzione futura. La scelta da parte del MIX di adottare le soluzioni Rosenberger OSI conferma la qualità tecnica dell’azienda tedesca. L’obiettivo di Rosenberger OSI, infatti, è sempre quello di creare strutture di rete modulari, scalabili e integrate, capaci di garantire una densità di canali superiore del 50% all’interno degli stessi spazi. Inoltre l’utilizzo della tecnologia di cavi trunk preconnettorizzati in fabbrica è un vantaggio perché non richiede specialisti per la posa stessa e la necessità di strumenti o dispositivi di misurazione.

La soluzione tecnica ha visto l’adozione di cassette ad alta densità SMAP G2 HD, cavi trunk in fibra ottica monomodale terminate MTP-MTP e cavi trunk terminati con connettori LC-LC. Sono anche stati utilizzati cavi trunk preconnettorizzati in rame in CAT7 con prese schermate in categoria 6A.

Grazie all’utilizzo delle soluzioni targate Rosenberger OSI, è stato possibile raggiungere in breve tempo alcuni obiettivi fondamentali:
-la diminuzione della complessità delle interconnessioni;
-un aumento della scalabilità;
-il contenimento dei costi;
-il miglioramento del livello qualitativo.

La decisione di adottare la tipologia di soluzioni proposta da Rosenberger ha tenuto conto anche dello spazio fisico, fondamentale per un data center con una densità maggiore del 50% rispetto a uno tradizionale.
Anche la scalabilità ha inciso sulla scelta della soluzione. Infatti la possibilità di integrare fibra e rame sulla stessa piattaforma facilita e ottimizza l’intero sistema.
Partita nel 2017 la partnership è in continua espansione, proporzionata alla crescita di MIX: i nuovi afferenti vengono attivati sulle soluzioni a marchio Rosenberger OSI.

Oltre alle soluzioni offerte, il brand Rosenberger OSI è affidabile anche per il servizio di consegna dei materiali. I cavi in fibra ottica, che possono essere realizzati su lunghezze e caratteristiche specifiche, vengono infatti consegnati con una tempistica garantita entro le due settimane lavorative.
Le implementazioni delle soluzioni Rosenberger OSI nei data center MIX rappresentano un investimento per il futuro per un’infrastruttura di rete che può mantenere il passo con le nuove tecnologie e con la crescita del traffico e delle interconnessioni, oltre a fornire una significativa riduzione dei costi operativi, grazie all’ottimizzazione dell’utilizzo dello spazio.