Grazie alla piattaforma gestione dati Commanders Act le aziende possono avere supporto immediato e operazioni semplificate in vista dell’entrata in vigore di GDPR. Infatti Commanders Act, fornitore europeo di soluzioni aziendali per la gestione di tag, dati e customer journey, è in grado di fornire supporto immediato a tutti gli inserzionisti e i publishing partner di Google per l’implementazione e il rispetto di tutte le disposizioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati ovvero GDPR.
Google ha di recente reso note le modifiche alle sue norme pubblicitarie e queste novità interessano tutti i publishing partner e gli inserzionisti online che utilizzano Google Analytics 360 Suite. Viene, infatti, richiesto alle aziende di assicurarsi di avere il consenso degli utenti web al trattamento dei dati a fini pubblicitari, in conformità con le norme sulla protezione dei dati, pena la disattivazione dal proprio sito web di Google Analytics entro la scadenza fissata per il GDPR, il 25 maggio 2018.
Dopo aver ricevuto il marchio di certificazione per la protezione dei dati ePrivacyseal nell’aprile 2017, dall’inizio del 2018 Commanders Act soddisfa tutti i requisiti del GDPR in materia di infrastrutture, condizioni generali di contratto, documentazione e procedure di elaborazione dei dati. Il modulo di consenso per l’uso dei cookie “Privacy” di Commanders Act garantisce che l’utente dia il proprio consenso conformemente al GDPR per tutte le soluzioni di marketing implementate, tramite la gestione dei tag sul sito web e all’interno dell’app. Ciò significa che anche i tag di Google Analytics 360 Suite possono essere controllati e monitorati in modo mirato.
Marco Frassinetti, Country Manager Italy di Commanders Act
Con la nostra piattaforma di gestione dati siamo in grado di colmare il divario nello scenario della protezione dei dati. La nostra soluzione, infatti, è già conforme al GDPR. Il caso Google Analytics è emblematico: ha una quota di mercato stimata superiore all’80% e il software per l’analisi del comportamento degli utenti viene usato da oltre 10 milioni di siti web. L’annuncio sulle modifiche alle norme pubblicitarie per inserzionisti e publishing partner metterà molte aziende di fronte a nuove sfide.
Commanders Act mette a disposizione di tutte le aziende l’unica piattaforma di gestione dati attualmente presente sul mercato che consenta di implementare le proprie misure di marketing online nel rispetto del GDPR. Il GDPR mira a garantire che i visitatori di un sito web diano il consenso al trattamento dei propri dati personali, sulla base di informazioni sufficienti, prima che questi vengano elaborati.
Ciò presuppone che il visitatore venga informato sia del tipo di dati raccolti, sia delle finalità del trattamento degli stessi. Per fare questo, deve poter aprire il menu del Privacy Center per selezionare le singole categorie di dati e fornire il proprio consenso.
Grazie all’integrazione nativa di questa soluzione e al Tag Management, Commanders Act ricopre una posizione unica sul mercato: l’avviso per il consenso (Consent Banner) di Commanders Act indirizza il visitatore al Privacy Center, dove può gestire le impostazioni dei propri cookie personali.
Sulla base della selezione effettuata dall’utente, il Tag Management attiva solo le soluzioni o le famiglie di soluzioni per le quali il visitatore ha dato il suo consenso esplicito dopo aver preso nota delle informazioni rilevanti. Quindi è solo per queste soluzioni che vengono eseguiti i tag, inseriti i cookie nel browser, che le informazioni richieste vengono elaborate dal team marketing e il valore richiesto comunicato.