Plantronics Voyager 6200 UC è un dispositivo che si installa senza particolari problematiche. Il ricevitore USB BT600 viene riconosciuto immediatamente in ambiente Windows 10; tutti i parametri principali sono facilmente gestibili tramite il pannello sonoro del sistema operativo, che consente di definire eventuali correzioni in base all’ambiente in cui ci troviamo, impostando inoltre specifiche equalizzazioni per suoni molto forti o a bassa frequenza (cut-off con frequenza personalizzabile). Non manca la possibilità di simulare audio con sorgente multicanale 7.1, basandosi sui plug in Windows Sonic o Dolby Atmos (liberamente scaricabile da Windows Store).
La gestione granulare del dispositivo è possibile attraverso Plantronics Hub (PC/Mac/iOS/Android). Questo compatto client scaricabile liberamente consente di controllare le impostazioni del device audio Plantronics.
In questo modo è possibile, per esempio, personalizzare la suoneria, configurare gli aggiornamenti di presenza, nonché leggere lo stato di attività dell’unità connessa.
La piattaforma mette in evidenza, separatamente, le attività e lo stato del ricevitore USB BT600 e degli auricolari, suggerendo tempestivamente gli aggiornamenti da fare.
Per incrementare il comfort di utilizzo e personalizzare l’esperienza d’uso è possibile abilitare funzioni quali Anti-Startle; si tratta di algoritmi capaci di eliminare possibili shock acustici in caso di riproduzione audio ad alto volume.
Con Noise Exposure avremo sempre a disposizione un meccanismo di monitoraggio della fonte sonora e capace di limitare le emissioni sonore a 80 o 85 dBA, in conformità con le normative UE. Il tutto può poi essere rapportato alle ore di utilizzo quotidiane, impostabili dall’apposito menu.
Le funzioni avanzate a disposizione per personalizzare l’uso del 6200 UC sono molte. Ad esempio, è possibile limitare in automatico l’uso del sistema di rimozione del rumore su base oraria, per risparmiare batteria.
Potremo gestire l’avviso di chiamata grazie a specifici avvisi acustici, oppure ascoltare l’ID del chiamante prima di rispondere. È poi possibile gestire l’indicatore a LED del dispositivo, eventuali seconde chiamate entranti e ulteriori avvisi relativi all’esclusione del microfono (note audio e visive).
Soprattutto per le realtà più estese, Plantronics mette a disposizione la piattaforma Manager Pro, un servizio aggiuntivo in abbonamento che consente di acquisire approfondimenti più dettagliati, risolvere i problemi e semplificare l’adozione dei dispositivi audio.