Nata dalla collaborazione tra Fastweb, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory, da settembre 2016 l’Academy ha già creato 1600 opportunità lavorative.
Fastweb Digital Academy nasce con l’obiettivo di dar vita a una scuola per le professioni digitali, una realtà capace di aiutare in particolare i giovani a trovare spazio nel mondo del lavoro.
In 18 mesi l’Academy ha organizzato 86 classi e 40 corsi diversi, interamente gratuiti e rivolti a giovani tra i 20 e 40 anni di età, per un totale di 3.200 ore di formazione, il tutto grazie alla collaborazione con i partner Cefriel, Digital Bros Game Academy, Forge Reply, IAB, MAAD, Oracle Accademy, P&B, WeMake.
Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb
Gli studenti che oggi frequentano le scuole elementari entreranno nel mondo del lavoro con profili professionali che oggi non sono immaginabili.
Risultati che dimostrano come l’impegno nella formazione sulle competenze digitali possa concretamente contribuire ad aiutare le persone a ricollocarsi nel mondo del lavoro, ad arricchire il proprio curriculum aggiungendo una competenza specifica, ad avviare un proprio percorso professionale in ambito digitale e ad entrare in contatto con le aziende che operano all’interno di un contesto vitale e moderno che mette al centro l’innovazione.
Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo
Il nostro obiettivo è di formare i giovani per aiutarli a trovare posti di lavoro.
Forte di questo successo l’Academy organizza nuovi corsi completamente gratuiti dedicati ai giovani, e corsi dedicati alle Pmi, a Milano, Palermo e presto anche a Pescara e Bari.
Il programma dei nuovi corsi per i giovani prevede aule di Personal Branding, Introduzione a Java, 3D Modelling for Design, Digital Fashion, Information Security, Game Design per il patrimonio culturale e Digital Marketing and Communication.
Roberto Chieppa, Marketing&Customer Experience Officer di Fastweb
La Fastweb Digital Academy è una scuola di nuove competenze digitali il cui obiettivo è creare opportunità di lavoro per i giovani.
Un’attenzione specifica è stata rivolta anche alle Pmi e al loro bisogno di colmare il ritardo nelle conoscenze digitali per poter continuare a essere competitive sui mercati attraverso il lancio di corsi in Digital Marketing & Communication per le imprese B2B e B2C, Strumenti e logiche del SEM con Google AdWords eE-commerce Management.
Carlo Mango, consigliere delegato Cariplo Factory
Cariplo Factory, con i propri partner, ha attivato oltre 6.500 opportunità di lavoro per i giovani.
All’universo femminile è invece dedicato il corso Millennial Mentoring che partirà il 27 marzo in cui giovani donne, native digitali, verranno formate per insegnare a donne over 40 a utilizzare i social media per comunicare sé stesse e a valorizzare la propria presenza online.
Alle attività di Fastweb Digital Academy e al lancio dei nuovi corsi, Fastweb affianca da oggi anche Digital IQ, il test di autovalutazione delle proprie competenze e attitudini digitali, realizzato in collaborazione con l’Università Bicocca.
Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb
Nel mercato delle telecomunicazioni Fastweb ricopre un ruolo di primo piano per livello di investimenti in infrastrutture in fibra ottica, un impegno costante che stiamo portando avanti con l’obiettivo di dotare l’Italia di reti a banda ultralarga performanti e di collegamenti 5G di ultima generazione, di cui stiamo già testando le prime sperimentazioni in alcune città. Vogliamo contribuire però attivamente perché l’Italia compia un ulteriore passo in avanti recuperando il gap di competenze che la divide dal resto dell’Europa. Per questo motivo la diffusione del digitale è al centro della nostra strategia e delle nostre iniziative che si rivolgono alla formazione specialistica in ambito digitale e alla misurazione delle competenze per valutare se si possiedono i requisiti oggi richiesti dal mercato del lavoro in rapida evoluzione.
Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo
Prendersi un impegno, soprattutto nei confronti di persone in cui si genera aspettativa, carica la Fondazione Cariplo di responsabilità. Circa un anno e mezzo fa ci siamo dati un obiettivo: dar vita ad un progetto che generasse 10mila job opportunities per i nostri giovani. Lo stiamo facendo. Il progetto avviato con Fastweb dentro la Cariplo Factory è un importante tassello a cui stanno contribuendo anche altri partners. L’iniziativa della Digital Academy sta dimostrando concretamente che il mercato del lavoro ha bisogno di persone che abbiano competenze per le nuove occupazioni legate al digitale. Prendere un impegno nei confronti dei nostri giovani, che guardano al futuro con la speranza che a volte si tramuta in disillusione, ci ha spronato a lavorare con tempi rapidi, perché le aspettative hanno bisogno di risposte in tempi brevi.