Microsoft Digital Week: il digitale per la crescita

Microsoft Digital Week: il digitale per la crescita

La Microsoft Digital Week ha preso avvio con un evento dedicato al tema del rapporto tra le tecnologie digitali, la trasformazione aziendale e la crescita economica e sociale.

La Microsoft Digital Week, che si è aperta il 12 marzo per concludersi domenica 18 marzo, si caratterizza per un insieme di iniziative sul tema della trasformazione digitale, con una particolare attenzione per l’intelligenza artificiale, che si inseriscono perfettamente nel più ampio contesto della Milano Digital Week promossa dal Comune di Milano.

Il sindaco Beppe Sala, nel suo saluto, ha sottolineato come Milano sia un luogo di grande concretezza dove i cittadini vogliono avere soluzioni per i problemi quotidiani. E di come le persone chiedano di cambiare il proprio modo di vivere anche grazie alle tecnologie. Tecnologie che sono un fattore abilitante e non discriminante.

Il sindaco ha indicato nelle partnership tra pubblico e privato un fattore chiave per la trasformazione digitale della città.
Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia, dopo aver presentato Chiara, l’assistente virtuale sviluppato da Microsoft per il Comune di Milano, ha evidenziato come l’intelligenza artificiale sia additiva e non sostitutiva dell’intelligenza umana. L’intelligenza artificiale è il mattone su cui costruire nuove esperienze. Secondo Candiani, è necessario rendere l’innovazione disponibile a tutti.

Carlo Ratti, Professore del Massachusetts Institute of Technology, Direttore del Senseable City Lab, ha chiarito che l’intelligenza artificiale toccherà tutti gli aspetti della vita dei cittadini e come sia fondamentale capire il cambiamento e gestirlo, evitando di restarne ai margini.

Qui il programma completo della Microsoft Digital Week
Qui il programma completo della Milano Digital Week