Sergio Patano, Senior Research and Consulting Manager di IDC Italia, spiega che la riduzione dei costi non può essere il solo obiettivo della digital transformation.
Sono necessarie nuove figure professionali e occorre rivedere le strutture organizzative.
Sergio Patano, Senior Research and Consulting Manager di IDC Italia
La trasformazione digitale è un viaggio che non porterà mai a niente di definitivo. E per rafforzare il concetto lo accompagna con l’immagine di una bicicletta, come a dire “hai voluto la bicicletta adesso pedala.”
Un viaggio per il quale le imprese devono attrezzarsi e acquisire capacità in diversi ambiti, in particolare:
• sviluppare e implementare una strategia per la trasformazione digitale del modello di business;
• orchestrare l’insieme dei canali digitali in modo coerente per fidelizzare i clienti;
• sfruttare le informazioni per ottenere un vantaggio competitivo;
• rispondere elle opportunità rapidamente, prendendo decisioni informate;
• rendere le business operation più reattive ed efficaci, facendo leva su prodotti, servizi, asset, persone e partner connessi digitalmente.
Senza trascurare la necessaria trasformazione del modo in cui le aziende accedono ai talenti, li connettono tra loro e con l’ecosistema per generare valore.
Questo è un elemento chiave perché la trasformazione digitale richiede nuove figure professionali e le aziende devono investire in nuove figure professionali.
Così come è necessario rivedere le strutture organizzative e creare uffici per governare la trasformazione digitale.
“La riduzione dei costi operativi – a parere di Patano -, non può essere il solo obiettivo della digital transformation.”
Ovviamente la riduzione dei costi operativi è un fattore importante a cui vanno affiancati la crescita della customer experience, la generazione di nuove revenue, la soddisfazione del dipendente, la crescita dei clienti, la crescita delle revenue esistenti, la riduzione dei tempi di decisione, il time-to-market per nuovi prodotti o servizi.
L’approccio alla piattaforma digitale implica differenti e molteplici attività:
• arricchimento dei prodotti esistenti con i dati;
• arricchimento del portfolio con prodotti di terze parti;
• aumento della capacità di innovazione;
• abilitazione del cloud;
• accelerazione ed espansione del canale distributivo;
• aggregazione dei dati;
• connessione di partner e fornitori.