Epson, nel 2018 l’hardware guiderà l’innovazione

Epson, nel 2018 l’hardware guiderà l’innovazione

Epson, attraverso i propri manager europei, individua quattro tendenze per il 2018; l’hardware è protagonista sia in ambito tecnologico, sia come motore di sviluppo.

Ci avviciniamo all’era dell’eco-armonizzazione e la CSR promuoverà una maggiore collaborazione.
Le soluzioni IT terranno sempre più conto dei criteri CSR, come gli aspetti sociali e ambientali, rendendo il processo di acquisto molto più aperto, collaborativo e teso a supportare il raggiungimento degli obiettivi posti a livello mondiale.
Poiché i nuovi report di CSR promuovono l’attenzione alle conseguenze delle scelte tecnologiche sull’ambiente, le tecnologie che offrono concreti benefici ecologici senza compromettere la produttività, escluderanno altre opzioni più dannose per l’ambiente.

Henning Ohlsson, CSR Director di Epson Europe
In occasione di eventi di rilevanza mondiale come COP 23, le aziende, la società e i governi stanno diventando più collaborativi e allineati alle priorità ecologiche. Mentre il 2017 è stato un anno di situazioni alterne, il 2018 sarà importante per portare le discussioni al livello successivo e procedere per ottenere risultati. In occasione di gare, il design ecologico e le prestazioni ambientali diventeranno fattori sempre più determinanti nelle decisioni delle imprese e del settore pubblico. I prossimi 18 mesi vedranno un maggior numero di PMI prendere decisioni di acquisto in ambito IT sulla base di criteri CSR.

La robotica aumenterà l’efficienza, la produttività e la sostenibilità. e sarà accessibile.
Sia le grandi sia le piccole e medie imprese trarranno sempre più vantaggio dall’automazione e dalla robotica, grazie a una crescente accessibilità: infatti, secondo IDC, la spesa globale per la robotica e i servizi correlati raddoppierà fino a 188 miliardi di dollari entro il 2020.
I robot, come il modello entry level T3 di Epson, continueranno a guidare l’accesso alla robotica per tutti i livelli di produzione. In linea con l’aumento dell’automazione in Europa, l’azienda si aspetta che il T3 sarà uno dei robot più richiesti nei prossimi 18 mesi. Questo modello contribuirà alla crescita prevista di Epson nell’area della robotica industriale che, secondo le previsioni dell’azienda, sarà pari al 30% nell’anno fiscale che si concluderà il 31 marzo 2018, generando entrate per 22 miliardi di yen (oltre 165 milioni di euro).
L’aumento della spesa per la robotica e l’automazione porterà a un impiego più efficiente in settori come logistica, assistenza sanitaria, utility e risorse – dove si prevede che il 35% delle grandi aziende automatizzerà le attività entro il 2019.

Volker Spanier, Head of Factory Automation di Epson Germany
Epson offre sia una robotica di fascia alta, dotata di sensori integrati e di elevata autonomia, in grado di supportare il lavoro delle persone, sia una gamma di prodotti semplici, economici, facili da utilizzare e da integrare.

Darren Phelps, Business Imaging Director di Epson Europe
In azienda prevediamo che la tecnologia di stampa inkjet WorkForce Enterprise guadagnerà uno spazio sempre maggiore man mano che le aziende integreranno in ufficio le strategie di automazione delle attività. 

Le comunicazioni visive e le tecnologie di realtà aumentata evolveranno, focalizzandosi sul rispetto dell’ambiente e sulla collaborazione
Epson ha l’obiettivo di mantenere la sua posizione di leader mondiale nella tecnologia di proiezione per il 17° anno consecutivo. Questo obiettivo sarà sostenuto da maggiori investimenti in videoproiettori da installazione di fascia alta, in soluzioni di projection mapping e nella tecnologia di proiezione laser per videoproiettori entry level.
Tra il 2016 e il 2020, il mercato mondiale dei videoproiettori interattivi dovrebbe aumentare a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 27% circa. La crescita di questo settore è in parte dovuta alla riduzione dell’impronta ambientale consentita dall’uso dei videoproiettori poiché, grazie alle riunioni da remoto, permette alle aziende di eliminare la necessità di lunghi viaggi.

Valerie Riffaud-Cangelosi, Head of New Market Development di Epson Europe
La realtà aumentata si sta affermando rapidamente, dal momento che molte aziende stanno passando dalle dimostrazioni concettuali alle realizzazioni sul campo. I casi d’uso reali continuano a crescere in una vasta gamma di settori commerciali, tra cui vendita al dettaglio, assistenza sanitaria, odontoiatria, istruzione, intrattenimento, riparazione e manutenzione, musei e attrazioni per i visitatori.

Sia la videoproiezione sia la realtà aumentata supporteranno sempre di più anche l’istruzione: la realtà aumentata sta iniziando a essere implementata nei musei, nelle strutture didattiche e nelle università. Una recente ricerca Epson mostra che il 76% di coloro che lavorano nel settore dell’educazione ritiene che una proiezione su una superficie interattiva di grandi dimensioni contribuirebbe a una maggiore efficienza della didattica stessa.

Nuove richieste in termini di tecnologie digitali cambieranno il modo in cui gli uffici gestiscono i documenti e utilizzano le soluzioni di stampa
Poiché il mondo del lavoro diventa sempre più digitale, gli uffici richiedono nuove soluzioni per la gestione e la digitalizzazione dei documenti.

Darren Phelps, Business Imaging Director di Epson Europe
Queste soluzioni acquisiranno sempre più importanza e Epson si troverà ben posizionata grazie a partnership con aziende di software per la gestione documentale come Nuance, PaperCut e YSoft. A supporto di questa crescente digitalizzazione, nel 2018 il business degli scanner Epson è destinato a raggiungere quote di mercato record nella regione EMEAR.

La carta resterà uno strumento fondamentale in ufficio, come dimostrato dalla crescente quota nel mercato europeo delle stampanti a getto d’inchiostro di Epson: attualmente valutata 38 miliardi di euro, nel biennio 2015-17 è passata dal 15% al 40% ed è destinata a un’ulteriore crescita nel 2018 e negli anni successivi.

Duncan Ferguson, Executive Director Professional Printing & Robotics di Epson Europe
In seguito alle recenti discussioni politiche in Europa, la CSR e le pressioni legate all’ambiente sono più forti che mai, soprattutto nell’agenda di chi si occupa di soluzioni di stampa.

Questo che è il motivo per il quale la tecnologia inkjet continuerà a dimostrare di essere la miglior scelta per le realtà attente all’ambiente perché rispetto a quella laser fa diminuire fino al 99% i rifiuti e le emissioni di ozono, fino al 92% la produzione di CO2 e fino al 96% il consumo di energia.
Nel 2018 il settore della stampa si diversificherà e offrirà più opzioni per aziende, industrie e persone. Sostenuto dalla diversificazione dei prodotti e dall’espansione del mercato, si consoliderà ulteriormente.

Ernest Quingles, Managing Director di Epson France, Spain and Portugal
La tecnologia inkjet in ufficio continuerà a crescere nei Paesi dell’Europa orientale e in Turchia, poiché la stampa si diversifica e diventa più rispettosa dell’ambiente.

La chiave del successo di questa espansione è, e rimarrà, l’innovazione: a livello mondiale Epson sta investendo 1,4 milioni di euro al giorno in ricerca e sviluppo (circa il 5,2% dei suoi ricavi annuali).