F-Secure e la Global Cyber Alliance propongono Quad9, un servizio DNS sicuro contro URL malevoli che aziende e individui possono usare gratuitamente.
F-Secure collabora con la Global Cyber Alliance per affrontare le minacce cyber attraverso Quad9 – un servizio gratuito DNS progettato per evitare che persone, organizzazioni e dispositivi visitino URL malevoli.
Il Domain Name System (DNS) è un protocollo Internet che traduce i nomi di dominio in indirizzi IP. È il modo in cui persone, applicazioni e dispositivi si connettono con i siti e altre risorse Internet. Manipolare le persone portandole a visitare URL malevoli con email di phishing, malvertising, e altri attacchi informatici è un modo comune per gli hacker per compromettere le loro vittime.
Quad9 funziona come filtro che impedisce a dispositivi, browser e applicazioni di risolvere URL dannosi. Il servizio, gratuito sia per gli utenti che per le aziende, mantiene una blacklist di siti malevoli fornita da F-Secure e altri partner. Quando un dispositivo o applicazione cerca di connettersi con un dominio presente nella blacklist, Quad9 semplicemente impedisce la risoluzione del nome di dominio e informa l’utente che il sito è stato identificato come malevolo.
Quad9 è gratuito sia per gli utenti che per le organizzazioni, e può essere impostato sulla maggior parte dei dispositivi in minuti con un semplice cambio di configurazione. Utenti interessati a saper di più sulle loro configurazioni DNS possono usare F-Secure Router Checker per controllare il servizio DNS attuale del loro router.
Quad9 supporta anche DNSSEC per aiutare gli utenti a proteggersi contro attacchi che usano DNS spoofing. Inoltre, fornisce questi vantaggi senza violare la privacy degli utenti raccogliendo indirizzi IP o altre informazioni di identificazione personale. La Global Cyber Alliance spera che anche i fornitori di servizi online, in particolare i produttori di dispositivi Internet of Things, riconosceranno i benefici potenziali dell’uso di Quad9 nei loro prodotti e servizi.
Christine Bejerasco, Service Lead for Consumer R&D, F-Secure
Per usare parole semplici, gran parte delle tecnologie digitali che usiamo non sono state progettate per resistere contro quel genere di attacchi che vediamo oggi. E rinforzare tecnologie che servono come backbone di Internet dà agli utenti un’opzione più sicura”, ha spiegato Bejerasco. “Quad9 funziona quasi esattamente come i servizi DNS che la gente già utilizza, ma aggiunge protezione contro i domini malevoli.Philip Reitinger, CEO, Global Cyber Alliance
Internet of Thinghs significa connettere più dispositivi a Internet – più computer e più connessioni, comportano un numero maggiore di indirizzi IP assegnati, e più bersagli per i criminali informatici. Questo è un grande problema – miliardi di dispositivi insicuri che possono essere utilizzati per sferrare attacchi, o che possono essere distrutti. I produttori di dispositivi, gli ISP, i fornitori di servizi e i proprietari di dispositivi possono usare Quad9 per aiutare a proteggere queste cose con un piccolo lavoro aggiuntivo da parte loro, che significa pochi costi in più o minori grattacapi nei confronti dei clienti.