Western Digital: l’importanza del backup nel mondo mobile

Western Digital: l'importanza del backup per il mobile storage

Western Digital presenta la ricerca Mobile Storage Solution Research, che svela l’importanza del backup per lo storage dei dispositivi mobile.

La ricerca di Western Digital sulle memorie per dispositivi mobili prende in esame i comportamenti e le interazioni degli europei con i contenuti digitali. Lo studio, che si basa su un campione di 5.200 consumatori provenienti da Regno Unito, Francia e Germania, rivela che, sebbene i clienti continuino costantemente a creare contenuti digitali, la maggior parte di loro ignora l’importanza del backup per tutelare i dati e conservarli in modo sicuro.

Secondo lo studio, il 27% dei consumatori intervistati dichiara di non aver mai eseguito un backup dei dati sul proprio smartphone; il 49% non ha più spazio disponibile nella memoria dello smartphone. Nonostante questo, il 75% ammette di cancellare periodicamente i file salvati, per fare spazio a nuovi dati, pentendosi (27%) di aver dovuto eliminare del materiale per mancanza di spazio sul dispositivo. Inoltre, quando si tratta di creare spazio il 31% dei rispondenti opta per eliminare una propria foto piuttosto che immagini che ritraggano partner, figli, amici o il proprio animale domestico.

Anche le numerose applicazioni installate sugli smartphone vanno ad occupare spazio di archiviazione: secondo lo studio, in media, i consumatori, possiedono oltre 21 app installate sul proprio dispositivo, ma ne utilizzano abitualmente solo un terzo (35%). Inoltre, mediamente gli utenti scattano oltre 1000 foto e girano oltre 100 video con il proprio smartphone e tutto ciò va non solo ad occupare la memoria del dispositivo, ma ne rallenta anche le prestazioni.

Tuttavia, attraverso il backup e l’archiviazione di una seconda, o addirittura di una terza, copia su hard disk esterni dei file digitali più preziosi si possono proteggere questi contenuti, riducendo enormemente la possibilità che vengano persi o danneggiati involontariamente in caso di danni al dispositivo mobile o al pc in cui sono stati salvati.

Western Digital: l'importanza del backup per il mobile storage

Luca Marazzi, Country Manager WD e SanDisk Italia, Grecia, Cipro e Malta
Il backup viene troppo spesso sottovalutato, sia dalle aziende che dagli utenti singoli, ma è un processo fondamentale e necessario, che va effettuato con regolarità, se si vogliono conservare dati e contenuti importanti. Per questo siamo costantemente al lavoro per offrire ai nostri consumatori le soluzioni e gli strumenti di backup più innovativi, veloci e semplici da usare, per consentire loro di trasferire un numero sempre maggiore di dati da un dispositivo all’altro e conservare i propri contenuti digitali, in un luogo sicuro e protetto.