Kelly Services: in Italia manca la formazione digitale

Kelly Services: in Italia manca la formazione digitale

Kelly Services Italia mette in luce come nel nostro Paese la formazione digitale dei lavoratori sia ancora trascurata e carente.

Il Report Capgemini-LinkedIn ha svelato come in oltre il 50% delle aziende a livello globale, il budget per la formazione è calato; in particolare, il Digital Gap si sta ampliando sempre di più. Una delle preoccupazioni più evidenti dei dipendenti è che la mancanza di risorse dedicate alla formazione digitale sul posto di lavoro costituisca un grosso problema per la propria carriera.

Queste preoccupazioni non sono fuori posto anche in Italia, come messo in luce da Kelly Services. L’azienda ha dedicato al tema diverse ricerche, chiedendo ai lavoratori cosa ne pensassero della formazione offerta dal proprio datore di lavoro.

Dalle survey è emerso come l’Italia sia uno dei Paesi peggio posizionati per quanto riguarda il grado di soddisfazione espresso dai lavoratori in merito alle opportunità di formazione e aggiornamento. Inoltre, è interessante notare come, secondo i dati raccolti, l’84% degli Italiani rinuncerebbe a un avanzamento di carriera a favore dell’acquisizione di nuove competenze.

Kelly Services: in Italia manca la formazione digitale

Cristian Sala, Amministratore Delegato, Kelly Services Italia
Si tratta di un vero allarme. Siamo di fronte a una generazione di lavoratori sempre più consapevoli, che si fa carico della propria carriera, dedicando tempo libero e risorse a strumenti che li aiutino ad avere successo. Per questo, lo sviluppo delle competenze, in particolare quelle digitali, deve essere una priorità assoluta per le aziende. È necessario che i datori di lavoro eroghino una formazione di e-skills che tenga realmente conto dei bisogni espressi dai lavoratori e dell’evoluzione velocissima che il digitale comporta. Non solo per l’engagement tra azienda e dipendente, ma anche per la retention e per la produttività. Ormai, è una via fondamentale e imprescindibile. Inoltre, scarse risorse per le e-skills significa tempi lunghi per la Digital Transformation che il Paese pagherà a caro prezzo. No digitalizzazione uguale no competitività.