Allianz, la tecnologia blockchain per il mercato assicurativo

Allianz, la tecnologia blockchain per il mercato assicurativo

Allianz sperimenta un prototipo innovativo di blockchain pensato per il mercato assicurativo captive e il trasferimento di contanti.

Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) ha sperimentato con successo la tecnologia blockchain per un programma assicurativo globale “captive” che include il trasferimento di contanti tra Paesi. La subsidiary di AGCS Allianz Risk Transfer (ART) ha collaborato con EY (Ernst & Young) per i servizi di consulenza blockchain, e l’agenzia digitale Ginetta per creare una soluzione del prototipo di blockchain per il programma assicurativo captive di clienti ART di lunga data a livello mondiale. Per la realizzazione di questo prototipo, ART ha anche collaborato con Citi Treasury and Trade Solutions, che ha fornito i servizi di elaborazione dei pagamenti relativi al modello di blockchain di Allianz. I risultati positivi dimostrano che la tecnologia blockchain può migliorare notevolmente l’efficienza delle transazioni assicurative aziendali a livello internazionale.

I programmi captive nel settore assicurativo sono una delle aree più complesse dell’assicurazione commerciale. Sono creati da organizzazioni multinazionali che si auto-assicurano invece di acquistare l’assicurazione. Questi programmi possono coprire oltre 100 Paesi e centinaia di milioni di dollari di beni assicurati. La tecnologia blockchain collega automaticamente tutte le parti coinvolte nel programma di assicurazione captive – la gestione della captive, le filiali locali e l’assicuratore. Il blockchain è un libro contabile distribuito che viene condiviso tra una rete di partecipanti e che può registrare transazioni e dati inseriti. Eventuali aggiornamenti o modifiche ai dati vengono condivisi in tempo reale tra tutti gli utenti.

Il prototipo di blockchain assicurativo captive di Allianz, costruito sulla base del framework Hyperledger Fabric 1.0, si concentra sulle polizze assicurative di due linee di business – RC Professionale e Property – per un programma di assicurazione captive con filiali locali negli Stati Uniti, Cina e Svizzera. 

Per elaborare i trasferimenti internazionali, Citi Treasury and Trade Solutions ha sfruttato la soluzione API di CitiConnect Application Program Interface per accettare le istruzioni fornite dal framework blockchain Hyperledger Fabric di Allianz. Questo collegamento permette ad Allianz di comunicare direttamente con Citi, a partire da dollari americani e alla fine estendendo la transazione a molti mercati del network globale di Citi. L’agenzia digitale Ginetta ha invece progettato l’intuitiva e comoda interfaccia utente che integra le esigenze di ART e del suo cliente captive.

Hartmut Mai, membro del Consiglio di amministrazione, AGCS
Stiamo attualmente assistendo a molte applicazioni blockchain nel settore dei servizi finanziari e non vediamo l’ora di esplorare il potenziale di questa entusiasmante tecnologia nel segmento delle assicurazioni aziendali. Il prototipo di blockchain captive è un ulteriore esempio del nostro impegno a sfruttare le nuove tecnologie e promuovere l’innovazione nel settore assicurativo.

Yann Krattiger, Responsabile, ART
Il nostro prototipo di blockchain assicurativo captive dimostra che le transazioni regolari e il trasferimento di denaro contante tra assicuratori e clienti possono essere notevolmente accelerati e semplificati. L’elaborazione automatizzata sostituisce lo scambio di migliaia di e-mail e file di dati. Ogni processo è trasparente e può essere monitorato in tempo reale. I nostri clienti traggono vantaggio da una maggiore velocità, affidabilità e verificabilità.

Isabella Brom, EY Project Manager
Questo progetto pilota di blockchain captive è un ottimo esempio dell’approccio di EY alla co-innovazione con i nostri clienti. Ci ha permesso di dimostrare e sperimentare il potere di distribuzione e decentramento nella trasformazione del settore assicurativo, utilizzando il set di strumenti di Hyperledger Fabric Composer per ottenere risultati rapidi e flessibili. Il progetto ha approfondito la nostra comprensione e quella dei nostri clienti di come la tecnologia di blockchain applicata non solo cambierà radicalmente l’assicurazione come la conosciamo, ma creerà anche nuovi modelli di business.

Tapodyuti Bose, Global Head of Channel, Enterprise and Account Services, Citi Treasury e Trade Solutions
Citi è fiera di essere riuscita ad aiutare Allianz a raggiungere questa pietra miliare del settore. Combinando tecnologie innovative e nuove come il prototipo di Blockchain di Allianz e CitiConnect API, siamo in grado di collaborare per progettare nuovi modelli di business e implementarli rapidamente in poche settimane.