Il proprio biglietto da visita rappresenta certamente un elemento di primo contatto con agenzie, aziende e clienti; la qualità e la cura dei dettagli sono imprescindibili.
Se avete un’attività in proprio o fate parte di una società con diversi dipendenti, avrete certamente notato la frequenza con la quale sono impiegati i biglietti da visita. In un mondo altamente digitalizzato come quello in cui viviamo, il rapporto diretto e la conoscenza “face to face” di partner e clienti costituiscono ancora un tassello importante. E ciò non vale solo per quei settori merceologici o di business che prevedono la vendita o la contrattazione di beni, ma anche le realtà più formali, dagli uffici stampa, alle PR, passando per i comparti commerciali e amministrativi.
Come detto, proprio il biglietto da visita, così come la nostra “presenza fisica”, possono risultare determinanti in molti casi. Oggi, sviluppare da zero un nuovo layout e ottenere un biglietto stampato e rifinito in modo professionale non è più complesso o costoso, come invece poteva avvenire in passato.
In questo senso, Internet e i molteplici servizi per la stampa di biglietti da visita con consegna a domicilio, come quelli messi a disposizione da Saxoprint, sono ormai alla portata dei meno esperti, a patto di avere a disposizione almeno uno smartphone e una connessine Web.
L’ufficio e il professionista possono sempre più spesso avvalersi di servizi integrati per la personalizzazione del proprio materiale di marketing, per la carta intestata e per la generazione di brochure, pieghevoli e materiale informativo di altissima qualità.
I vantaggi della stampa centralizzata online sono evidenti e sono molti. In primis, i servizi più blasonati mettono a disposizione solamente personale altamente qualificato, figure competenti capaci di proporre soluzioni su misura in base alle esigenze di budget, per esempio.
Passando per la Rete, la stampa di biglietti da visita e materiale per l’ufficio è inoltre possibile a costi certi, un particolare importante per il bilancio dell’aziende e non sempre raggiungibile lavorando in-house.
L’offerta per una determinata lavorazione viene trasmessa tempestivamente, ha validità per alcuni giorni e include i costi di spedizione.
Non solo, in taluni casi, per i clienti più fedeli e chi stampa con frequenza sono disponibili offerte vantaggiose e condizioni speciali, il tutto attraverso un referente dedicato. I servizi più evoluti permettono inoltre di sgravare l’azienda dalle attività di consegna presso terzi e si occupano di spedire a nome del cliente, direttamente al domicilio del destinatario concordato.
Ultima, ma non ultima, la qualità di stampa e quella dei supporti usati. Stiamo parlando di livelli di dettaglio e finiture impensabili per un piccolo e medio ufficio. Grazie ad apparati di stampa per light production e per le arti grafiche il risultato finale è impeccabile. In aggiunta, sfruttando meccanismi di revisione delle bozze e prova colore, è possibile raggiungere il risultato desiderato in poco tempo.
In generale, la produzione di biglietti da visita e materiale tecnico o informativo passa oggi dall’online per molteplici motivi, economici, di tempo, di qualità. I servizi professionali disponibili offrono infatti tutto questo, ottemperando al contempo agli aspetti legati alla riduzione delle emissioni e dei consumi energetici.