Interoute svela i risultati di una nuova ricerca, che delinea come per il 70% dei decisori IT europei Brexit possa essere un’opportunità.
La ricerca commissionata da Interoute ha coinvolto più di 800 responsabili IT in tutta Europa. La ricerca è stata eseguita in modo indipendente da Coleman-Parkes Research tra l’agosto e il settembre 2017. I risultati comprendono i feedback di 820 responsabili IT senior di organizzazioni europee con un fatturato annuale compreso tra i 200 milioni e i cinque miliardi di Euro.
Il 63% delle aziende europee è fiducioso riguardo l’anno alle porte, e si aspetta una crescita significativa. Il Regno Unito, nonostante le prospettive preoccupanti, appare solo leggermente indietro rispetto alla media europea, con il 61%. Ben il 70% degli intervistati pensa che l’uscita della Gran Bretagna dell’Unione Europea rappresenti un’opportunità per la propria azienda. La fiducia delle aziende, riguardo l’uscita della Gran Bretagna dalla UE, è particolarmente elevata in Francia (83%) e in Belgio (78%), mentre è minore in Svezia (49%). Se la percezione della Brexit è risultata in media positiva in Europa, il 63% dei responsabili IT ricorda invece che potrebbe portare sulla strada della disgregazione dell’UE. In Germania (78%), Francia (70%) e Italia (66%) quest’idea è particolarmente radicata.
Il 95% degli intervistati ha ammesso che la Brexit ha avuto un impatto concreto sui loro processi decisionali. Il 96% ha dichiarato invece che i propri processi decisionali sono stati influenzati dal clima di incertezza generale che aleggia in Europa. Proprio per far fronte ad un panorama economico in evoluzione, la maggior parte dei responsabili IT ha modificato le proprie scelte riguardo le infrastrutture, puntando maggiormente sull’agilità. Il 61% delle organizzazioni è impegnato in nuovi progetti legati alla digital transformation. Il Regno Unito si distacca di poco dalla media europea, visto che il 60% dei responsabili IT sta investendo in tecnologie che consentano di innovare costantemente, salvaguardando così la propria competitività.
In tutta Europa, la scintilla per lo sviluppo di progetti inerenti alla digital transformation deriva da fattori come l’abbattimento dei costi grazie al miglioramento delle operazioni (nel 46% dei casi), la valorizzazione dell’experience dei dipendenti attraverso più funzionalità mobile e social (45%) e il miglioramento della customer experience (41%).
Matthew Finnie, CTO, Interoute
Il Regno Unito e il resto d’Europa oggi si ritrovano nel mezzo di un periodo di incertezza politica, che coinvolge i responsabili IT di tutti i settori. Le generazioni più ambiziose colgono questo momento come un’opportunità, un periodo in cui, con gli investimenti nelle tecnologie giuste, è possibile generare una forte crescita, e migliorare al contempo l’experience di dipendenti e clienti. I cambiamenti in materia di politica estera, la Brexit, e persino la nuova normativa GDPR costringono le organizzazioni a rivedere gli aspetti legali, finanziari e operativi delle proprie attività. Il significato della digital transformation è creare un’organizzazione che sia abbastanza flessibile da trovare una risposta ai cambiamenti geopolitici e del mercato. E le organizzazioni che si attivano in questo momento per essere sicure di poter contare sull’infrastruttura digitale più appropriata saranno certamente quelle che, in questi tempi di incertezza, otterranno i risultati migliori.