HP Z2 Mini, l’innovativa workstation compatta con GPU Quadro

Con la configurazione Z2 Mini G3 abbiamo ricevuto in prova anche il versatile display HP DreamColor Z24x G2, un monitor da 24” sviluppato espressamente per l’uso professionale. A uno chassis solido e ben rifinito, regolabile in altezza e predisposto per l’impiego in modalità Pivot (lo schermo ruota di 90° in posizione verticale, per facilitare l’uso di programmi DTP e impaginazione), questo display abbina una matrice da 1.920×1.200 pixel.
Tra gli aspetti interessanti, l’adozione della tecnologia AH-IPS, di fatto la seconda generazione di pannelli In Plane Switching (IPS Gen 2), capace di offrire un grande dettaglio, colori intensi, il tutto con un consumo davvero modesto (consumo tipico di 13,5 W).
Lo schermo widescreen dispone di una matrice in formato 16:10 ed è in grado di mostrare il 100% di spazio colore sRGB, il 99% di quello Adobe RGB. Questo grazie al pannello da 1,07 milioni di colori con profondità di 10 bit per colore, ottenuta mediante l’adozione di una tabella colori a 8 bit in aggiunta a supporto della tecnologia FRC.

HP Z2 Mini, l’innovativa workstation compatta con GPU Quadro

È infatti possibile visualizzare una maggiore quantità di colore utilizzando il supporto “Frame Rate Control”, che si occupa di effettuare una sorta di dithering, di sfumatura adottando un particolare meccanismo di lampeggiamento tra dei pixel. Ciò si traduce in una migliore percezione visiva dei colori e una effettiva estensione della gamma di tonalità e sfumature individuate dall’occhio umano.

HP DreamColor Z24x G2 vanta una luminosità di tipica di 350 cd/mq e un contrasto reale di 1.000:1 (contrasto dinamico di 5 mln a 1). Il tempo di risposta G-to-G è di 6 ms, mentre il dot pitch è di 0,27 mm, parametri ideali per l’impiego business.
Alla prova dei fatti il monitor si è dimostrato all’altezza della compagna Z2 Mini e capace di mostrare colori intensi e sfumature marcate e continue. La luminosità è ben al di sopra dei monitor convenzionali per uso ufficio e permette di incrementare il dettaglio di ogni singolo particolare, anche lavorando con programmi e progetti 2D e 3D complessi.

HP Z2 Mini, l’innovativa workstation compatta con GPU Quadro

La Z2 Mini G3 è particolarmente rapida nelle tipiche attività di accensione, ripresa da standby e shutdown.

Il display è davvero completo, ideale per l’uso di programmi di grafica, CAD, fotoritocco e video editing.
A supporto del professionista, il DreamColor Z24x G2 offre connettività digitale DVI-D Single Link, HDMI 1.4, Display Port 1.2 input e output, oltre a un’uscita audio e un hub USB 3.0. Sullo store HP il display è attualmente in vendita a Euro 838,99 (IVA inclusa).