Tra le novità più importanti in ambito NAS e NVR, gli apparati DS218 e DS418, muniti di funzionalità di transcodifica 4K, CPU con architettura ARM, 2 o 4 slot per drive da 3,5” e supporto snapshot BTRFS.
I modelli DS218+, DS718+ e DS918+ adottano soluzioni Intel che permettono una transcodifica più efficiente, una grande espandibilità per quanto riguarda la RAM di sistema, oltre a una interfaccia built-in M.2 per supporto cache NVMe SSD (per il DS918+).
Per le medie imprese che richiedono elevate performance, Synology propone DS3018xs e FS1018, storage desktop compatto a 6 bay (DS3018xs) e All Flash a 12 bay (FS1018).
A questi si aggiungono NVR1218 e VS960HD, il primo supporta la registrazione simultanea di 12 canali e un’interfaccia porte COM che supporta perfettamente l’integrazione POS all’interno di Surveillance Station 8.1. VS960HD è il compagno ideale, non più grande di un palmo, per la Surveillance Station, in grado di gestire fino a 96 canali in diretta HD e con una doppia HDMI per le uscite 4K e 1080p, una soluzione ideale per una TV a parete.
Francesco Zorzi, Technical Specialist Italia
Per quanto riguarda lo sviluppo software, del DSM e delle App, Synology ha lavorato intensamente per offrire nuovi e più versatili strumenti. Synology Drive consente un rinnovato accesso ai file, adottando un portale di sincronizzazione e la gestione integrata con Synology Office, che ora può gestire presentazioni grazie a “slides”, componente che si affianca alle precedenti, per l’elaborazione di documenti di testo e fogli di calcolo.
La funzione Chat è stata migliorata con nuove funzioni tra cui i sondaggi, bot, messaggi “threaded” e l’integrazione di conferenze video di terze parti. MailPlus è diventato più sicuro e ridefinito e offre una to-do-list predefinita, mailbox condivise, supporto per domini multipli, integrazione con l’antivirus McAfee e un meccanismo di segnalazione dello spam migliorato.
Marcos De Santiago, management Synology
Active Backup for Business offre il pieno supporto per il backup delle macchine virtuali VMware e la system image backup per i server Windows/Linux e per i PC, con particolare attenzione per i backup differenti, il recupero granulare e la deduplicazione globale. I System image backup possono essere convertiti alle macchine virtuali Windows/Linux ed essere avviati con Synology Virtual Machine Manager.
Active Backup for G Suite/Office 365 assicura l’integrazione del backup delle mail, del calendario e dei contatti. Supporto granulare, recupero automatico e istanza singola per ridurre il consumo dello storage.
Per ambienti virtualizzati sono state potenziate le funzionalità Virtual Machine Manager, iSCSI Manager e Synology High Availability. Con C2 Disaster Recovery è invece garantita la continuità dei servizi grazie la replica dell’ambiente produttivo all’interno del Synology C2 cloud server, la piattaforma permette di riprendere il servizio all’interno del cloud in caso di guasto entro 15 minuti.
Per estendere le funzionalità della rete aziendale Synology propone ora il nuovo Mesh Router, un device AC2200 tri-band che permette di essere connesso wireless a multipli nodi per espandere la gittata del Wi-Fi assicurando la migliore qualità possibile. Le tecnologie auto-organizzate e auto-curative consentono di connettersi a tutti i nodi e dispositivi gestiti centralmente tramite Synology Router Manager.
In più, con VPN Plus, che sfrutta la nuova feature desktop remota HTML5 in grado di supportare i protocolli RDP e VNC, gli amministratori IT possono offrire un accesso remoto ai dipendenti per i sistemi Windows, Mac o Linux. Mantenendo un controllo granulare sul traffico, destinazioni, permessi degli utenti.
Synology ha inoltre sviluppato e irrobustito App dedicate al comparto multimediale. Moments è una vera novità e permette la gestione delle foto adottando funzionalità di deep-learning per categorizzare immagini e album su misura. Infine, Audio Station supporta da oggi Amazon Alexa, per una interazione vocale naturale e la gestione dello streaming musicale direttamente dal NAS Synology ai dispositivi gestiti da Alexa.