Intel Saffron AML Advisor, AI contro il crimine informatico

Intel Saffron AML Advisor, AI contro il crimine informatico

Intel presenta Intel Saffron AML Advisor, soluzione security pensata per rilevare i crimini informatici con Explainable AI.

Intel Saffron Anti-Money Laundering (AML) Advisor è una soluzione pensata per rilevare i crimini finanziari tramite capacità trasparenti di intelligenza artificiale che impiegano memoria associativa. La soluzione è stata sviluppata appositamente per rispondere alle esigenze delle istituzioni di servizi finanziari ed è ottimizzata per i processori scalabili Intel Xeon.

L’intelligenza artificiale con memoria associativa di Intel Saffron simula la naturale capacità dell’uomo di apprendere, ricordare e ragionare in tempo reale. AML Advisor evidenzia questi pattern in modo trasparente, preparando il terreno ad un’intelligenza artificiale white box nelle applicazioni aziendali. Queste soluzioni sono progettate per migliorare i processi decisionali nelle attività molto complesse, e i risultati iniziali indicano la capacità di individuare chi ricicla denaro con una velocità e un’efficienza di livello superiore.

La soluzione propone una suite di funzionalità dedicate, tra cui:

  • Indice di conoscenza: unifica dati strutturati e non strutturati connessi a una vista a 360 gradi a livello di singola entità, per cogliere il senso dei pattern individuati oltre i confini in cui i dati sono archiviati.
  • Apprendimento continuo: Intel Saffron AML Advisor non richiede né modelli specifici di dominio né formazione continua, con un conseguente miglioramento dei tempi di estrazione delle informazioni strategiche.
  • Potenziamento del lavoro: Intel Saffron AML Advisor riduce l’onere cognitivo umano grazie all’automazione tramite processi che funzionano con e per gli investigatori.
  • Validazione della conformità: le banche raccolgono i dati necessari per conformarsi a diverse normative, ma spesso devono pagare pesanti sanzioni per mancanza di conformità dovuta a errori umani o scadenze non rispettate. Intel Saffron AML Advisor spiega le motivazioni alla base delle raccomandazioni fornite, per aiutare le banche a soddisfare la conformità, ridurre le sanzioni e il tempo trascorso ad elaborare i report.

Intel ha inoltre presentato il Programma Intel Saffron Early Adopter (EAP), creato per le istituzioni impegnate nel settore dei servizi finanziari sfruttando i progressi più recenti dell’intelligenza artificiale con memoria associativa. Consente ai suoi membri di definire il futuro dell’intelligenza artificiale con memoria associativa nei servizi finanziari. Ampliando la collaborazione già esistente con Intel, la Bank of New Zealand (BNZ) è entrata a far parte del programma Intel Saffron EAP.

Gayle Sheppard, Vice President e General Manager, Saffron AI Group di Intel
L’obiettivo di Intel Saffron è di ridurre al minimo il tempo e le energie richiesti per raggiungere decisioni consapevoli. Acceleriamo il percorso decisionale portando alla luce e spiegando i pattern dei dati con rapidità, precisione e accuratezza. La quantità di dati raccolta da banche e assicurazioni sta crescendo enormemente, raddoppiando ogni due anni. Se la quantità di dati cresce, lo stesso accade per i tipi e le fonti dei dati stessi, e ciò significa che oggi molti dati non sono investigabili per estrarre informazioni poiché, semplicemente, non sono accessibili su ampia scala con gli strumenti tradizionali. Investigatori e analisti dipenderanno da soluzioni trasparenti di intelligenza artificiale per soddisfare la crescente domanda di omogeneità ed efficienza dal punto di vista aziendale, normativo e di conformità.

David Bullock, Director of Products and Technology, BNZ
Siamo entusiasti di collaborare con Intel Saffron ad una tecnologia così avanzata, che ci consentirà di comprendere i nostri clienti molto meglio di quanto non abbiamo fatto finora, e ci permetterà di aiutarli a prendere decisioni più consapevoli. Essere all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale ci permette di accedere alle tecnologie innovative più recenti per migliorare il nostro business.