Ericsson, gli operatori sono sempre più vicini al 5G

Ericsson, gli operatori sono sempre più vicini al 5G

Ericsson presenta i risultati dell’edizione 2017 dell’indagine “5G Readiness”. che mostra come gli operatori di settore siano sempre più vicini al 5G.

Il report targato Ericsson mostra come molti operatori siano sempre più focalizzati sulle attività per l’adozione della nuova tecnologia 5G, con il 78% degli intervistati che sta realizzando progetti in questo ambito. Inoltre, il 28% dei rispondenti afferma di essere pronto a implementare il 5G già dal prossimo anno. Attualmente, in molti stanno guardando oltre il mercato consumer e prevedono opportunità anche nei segmenti enterprise e industriale. Per il 2017, la pianificazione in ambito 5G dei soggetti coinvolti nell’indagine è distribuita in maniera più bilanciata tra segmenti industriali verticali (58%), utenti business (56%) e consumatori (52%). https://www.youtube.com/watch?v=p6yJSRvgf6I

Tra i settori maggiormente attrattivi per le applicazioni 5G, gli intervistati menzionano i media ed entertainment, automotive e trasporto pubblico, healthcare, energia e utility. Una netta maggioranza dei rispondenti crede che IoT giocherà un ruolo importante e che la collaborazione con terze parti sarà essenziale. In termini di monetizzazione del 5G, gli intervistati ritengono che ricavi aggiuntivi saranno generati da un aumento della quota di mercato, dalla migrazione degli abbonati 4G, da prezzi più alti per i nuovi servizi e attraverso l’espansione verso nuovi segmenti enterprise e industriali.

I partecipanti alla survey – 50 profili executive di aree business e tecniche – sono stati intervistati nel luglio 2017 e rappresentano 37 operatori a livello globale, che hanno annunciato pubblicamente di essere al lavoro sul 5G.

Thomas Noren, Head of 5G Commercialization, Ericsson
Nell’edizione 2016 di questa indagine, il 90% degli intervistati puntava alla clientela consumer quale target principale del proprio business plan dedicato al 5G. Quest’anno, abbiamo rilevato una ripartizione più uniforme tra i tre segmenti e gli operatori hanno individuato opportunità commerciali anche nel segmento degli utenti enterprise e tra le industrie specializzate.