Lenovo festeggia i 25 anni di ThinkPad con un laptop speciale

Lenovo festeggia i 25 anni di ThinkPad con un laptop speciale

Lenovo festeggia un quarto di secolo della sua gamma di laptop più rappresentativa con il ThinkPad Anniversary Edition 25.

Lenovo ha annunciato nel corso di un evento esclusivo, organizzato a Yokohama, un modello in edizione limitata per festeggiare venticinque anni di innovazione con i laptop ThinkPad. Il ThinkPad Anniversary Edition 25 è una rivisitazione “moderna” del design classico; include infatti alcune caratteristiche “retro”, diventate poi iconiche, come la tastiera retroilluminata ThinkPad Classic a 7 file di tasti, i pulsanti dedicati alla regolazione del volume, diversi LED di stato e un logo multicolore.

A parte le caratteristiche classiche, ThinkPad Anniversary Edition 25 è un laptop completamente moderno, basato su un processore Intel Core i7-7500U con scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 940MX e display Full HD da 14″ touch. Il ThinkPad “Retro” vanta prestazioni decisamente più elevate rispetto a quelle del modello 700C originale a cui è ispirato.

Progettato da Richard Sapper e ingegnerizzato in Giappone presso gli Yamato Labs, il ThinkPad 700C originale era stato annunciato il 5 ottobre 1992. Ispirato al “bentō box”, i tradizionali vassoi giapponesi utilizzati per servire i pasti, nell’arco di pochi mesi il ThinkPad 700C aveva già vinto oltre 300 premi, diventando uno “status symbol” per Presidenti e CEO di aziende. Con 130 milioni di unità vendute da allora, il ThinkPad è diventato un’icona nel settore IT.

David Hill, già Chief Design Officer di Lenovo
Il design di ThinkPad crea una perfetta combinazione tra forma e funzionalità. Bilancia un’estetica sofisticata, la migliore user experience e la sua famosa tecnologia avanzata per offrire un prodotto di alto livello. Ancora oggi, 25 anni dopo il lancio del modello 700C, il nuovissimo X1 Carbon si riconosce immediatamente come un ThinkPad.

Arimasa Naitoh, già responsabile degli Yamato Labs
ThinkPad, dal modello 700C fino all’ultimo arrivato della serie X1, ha dimostrato di essere in grado di contribuire alla digital trasformation delle aziende e di offrire ai clienti una mobilità senza compromessi. Il nostro team di ingegneri immagina un futuro dove ThinkPad continua a creare nuovi segmenti e arricchire ulteriormente l’esperienza d’uso dei clienti, nella cui vita la tecnologia è sempre più presente.

Gianfranco Lanci, Presidente e COO, Lenovo
Il ThinkPad ha contribuito a rivoluzionare il modo di lavorare. Business, istruzione, sanità, supply chain e finanza sono solo alcuni dei segmenti che sono stati trasformati dal mobile computing negli ultimi venticinque anni. Ma anche i prossimi venticinque anni saranno per le nuove generazioni un’opportunità per scoprire il ThinkPad e le sue caratteristiche leggendarie. Finché i clienti avranno esigenze particolari e difficili da risolvere, ci sarà sempre un ThinkPad ad aiutarli.

Jim Johnson, vice president, Client Computing Group e general manager, Client Customer Engineering Group, Intel Corporation
La nostra collaborazione con Lenovo ha portato a una vera e propria innovazione mobile del PC e ha trasformato le abitudini di lavoro nelle aziende. Dal ThinkPad 700C del 1992 alla serie X1 di oggi, ultraleggero, convertibile e in grado di connettersi ovunque, continuiamo a innovare insieme per realizzare prodotti migliori in termini di prestazioni, sicurezza e gestione delle attività di business come esige il professionista di oggi.

Peter Han, vice president, partner devices and solutions, Microsoft
È stato un privilegio per Microsoft lavorare da sempre in partnership con il team di sviluppo del ThinkPad, dai primi ThinkPad con Windows 3.1 fino al ThinkPad X1 Yoga, che con le sue caratteristiche moderne mette in rilievo l’esperienza d’uso di Windows 10. Siamo entusiasti di continuare a collaborare con Lenovo per offrire nuove esperienze come la mixed reality e l’intelligenza artificiale, che aiuteranno gli utenti dei ThinkPad a raggiungere traguardi sempre più importanti.