SUSE CaaS Platform 2, la gestione container con Kubernetes

SUSE, tante novità per CaaS e cloud dedicati alle imprese

SUSE aggiorna SUSE CaaS Platform, per una gestione dei container basata su Kubernetes, e presenta in anteprima la nuova SUSE Cloud Application Platform.

SUSE ha rilasciato SUSE CaaS Platform 2, una piattaforma per la gestione dei container basata sulla tecnologia Kubernetes, e presenta anche la nuova SUSE Cloud Application Platform, a sua volta basata sulle tecnologie Cloud Foundry e Kubernetes. Entrambe le soluzioni sono pensate per rendere più rapido il delivery applicativo, facendo leva sul crescente portafoglio di soluzioni SUSE basate su tecnologie standard open source.

SUSE CaaS (Container as a Service) Platform è una soluzione di classe enterprise per la gestione dei container che permette di installare, gestire e scalare più facilmente applicazioni e servizi basati su container. SUSE CaaS Platform 2 aggiunge potenti tool per semplificare il deployment di applicazioni su vasta scala, include una release aggiornata di Kubernetes e facilita l’accessibilità sui cloud pubblici. Queste le caratteristiche principali della soluzione:

  • Semplificazione del deployment e della gestione di applicazioni su larga scala con Helm. Pacchetto open source completamente supportato da SUSE, Helm viene utilizzato insieme con Kubernetes per aiutare i clienti a trovare e usare software pacchettizzato sotto forma di chart, condividere le proprie applicazioni come chart Helm, creare build riproducibili di applicazioni Kubernetes, gestire i file manifest di Kubernetes e gestire i rilasci dei pacchetti Helm.
  • Superiori livelli di sicurezza, performance, estensibilità e supporto hardware con Kubernetes v1.7 e SUSE MicroOS aggiornato, basato sulla più recente versione di SUSE Linux Enterprise Server.
  • Accessibilità razionalizzata sui cloud pubblici mediante configurazioni di deployment predefinite di SUSE CaaS Platform rese disponibili tramite Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform.

SUSE Cloud Application Platform, invece, è una piattaforma per il delivery applicativo pensata per razionalizzare la gestione del ciclo di vita delle applicazioni native su cloud. Riunendo Cloud Foundry e Kubernetes, la piattaforma facilita l’integrazione del processo DevOps. SUSE Cloud Application Platform semplifica la gestione di Cloud Foundry attraverso un particolare approccio che fa leva su Kubernetes per il deployment e la gestione di una versione containerizzata di Cloud Foundry. L’implementazione containerizzata consuma una frazione della memoria rispetto ad altre distribuzioni di Cloud Foundry e risulta più rapida da ripristinare e scalare.

Nils Brauckmann, CEO, SUSE
La trasformazione digitale e le necessità dei clienti enterprise stanno promuovendo un’enorme innovazione tecnologica. Con la drastica crescita di aziende che fanno girare i workload all’interno di container in produzione e con DevOps a ricoprire d’ora in avanti un ruolo chiave nelle loro strategie IT, SUSE continua ad ampliare il proprio portafoglio per il delivery applicativo in modo da allinearsi alle esigenze strategiche della clientela. Kubernetes e Cloud Foundry sono emerse come le principali tecnologie intorno alle quali le aziende stanno impostando iniziative strategiche per la trasformazione del delivery applicativo. E con SUSE CaaS Platform e SUSE Cloud Application Platform stiamo rilasciando tecnologie dalla facile fruizione. Si tratta di un esempio di comprensione delle necessità e delle prospettive del mercato per poi identificare e fornire la giusta tecnologia alle aziende.

Al Gillen, group vice president, Software Development and Open Source, IDC
La razionalizzazione del deployment dei contenuti applicativi pacchettizzati all’interno di container è diventata un punto focale del settore. Considerando la propria tradizionale forza nell’ambito del software infrastrutturale, SUSE si trova nella posizione ideale per fornire soluzioni utili per per il deployment e l’operatività delle applicazioni usando i container all’interno di un ambiente agile. La combinazione tra l’orchestrazione di Kubernetes e il software per PaaS Cloud Foundry risolve una delle principali sfide di deployment per i clienti che utilizzano queste due soluzioni – con in più i vantaggi del supporto commerciale di questa tecnologia da parte di SUSE.

Abby Kearns, executive director, Cloud Foundry Foundation
Cloud Foundry Elastic Runtime si è già affermata come piattaforma applicativa cloud standard del settore rendendo più semplice ed efficiente il lavoro degli sviluppatori enterprise in oltre la metà delle aziende Fortune 500. La domanda continua a crescere, e altrettanto fa l’esigenza di ulteriori distribuzioni software Cloud Foundry da parte di provider in grado di affrontare i diversi modelli di business e le varie strategie IT della clientela enterprise. Siamo entusiasti della nuova distribuzione Cloud Foundry approntata da SUSE e supportiamo completamente SUSE nel servire le aziende con la miglior tecnologia per il moderno delivery applicativo.