Telia, Ericsson e Intel, insieme verso il 5G in Europa

Telia, Ericsson e Intel, insieme verso il 5G in Europa

Telia, Ericsson e Intel sviluppano i primi casi di utilizzo di rete 5G pubblica live in Europa, per attivare il 5G su più ampia scala a Tallinn e Stoccolma nel 2018.

Telia sta implementando i primi casi di utilizzo di rete 5G pubblica live in Europa, in collaborazione con Ericsson e Intel Corporation. La sperimentazione comprende una connessione 5G ad alta velocità su una nave da crociera e un caso di utilizzo industriale di un escavatore per edilizia controllato in remoto con una rete 5G live. 

In quest’ottica, Ericsson, Intel e Telia sono sempre più focalizzati sull’obiettivo di far sperimentare i servizi 5G ai clienti Telia di Tallin e Stoccolma. Il progetto ha origine già nel 2016, quando Telia ed Ericsson annunciano una roadmap congiunta. Il progetto si è recentemente ampliato ad alcuni casi di utilizzo per utenti consumer e aziendali in collaborazione con Intel.

Un ambiente 5G è stato infatti creato nel porto di Tallinn per testare il modo in cui la nuova tecnologia mobile può fornire velocità di connessione dati più elevate e una qualità migliorata. Durante il test svolto a settembre 2017, la tecnologia 5G è stata implementata sull’intera nave mentre si trovava in porto. La tecnologia ha abilitato l’utilizzo del Wi-Fi per 2.000 passeggeri e per i sistemi tecnologici di informazione e comunicazioni della nave stessa.

In preparazione al 5G, inoltre, i partecipanti al recente Vertice Digitale di Tallinn hanno avuto l’opportunità di sperimentare la sensazione di controllare un escavatore industriale tramite controllo a distanza in realtà aumentata, funzionante su un collegamento 5G live ultra veloce a bassissima latenza.

Gabriela Styf Sjöman, Global Head of Networks, Telia Company
Vogliamo giocare d’anticipo con il 5G e lo attiveremo a Stoccolma, Tallinn ed Helsinki nel 2018. Collaboriamo con i nostri partner dell’intero ecosistema per esplorare la portata dell’effetto che il 5G sta per avere sui nostri clienti e sulla società. Si tratta di costruire non solo una nuova rete, ma anche un nuovo modo di pensare e di comprendere l’impatto della rete mobile. Alta velocità, bassa latenza, capacità garantita e mobilità reale sono le caratteristiche destinate ad ampliare gli orizzonti della digitalizzazione, e vogliamo abilitare tutte queste potenzialità insieme ai nostri partner”.

Arun Bansal, Head of Europe and Latin America, Ericsson
La nostra analisi sulle potenzialità del 5G per le aziende individua un’enorme opportunità per gli operatori delle telecomunicazioni mondiali che hanno recepito la digitalizzazione industriale con il 5G. Secondo le nostre previsioni, potranno sfruttare un’opportunità di mercato di 582 miliardi di dollari USA entro il 2026, e questa cifra rappresenta un potenziale per raggiungere una crescita dei ricavi del 34%. Sfruttare questa opportunità di mercato richiede un investimento nella tecnologia 5G, oltre allo sviluppo aziendale e a modelli di commercializzazione.

Telia, Ericsson e Intel, insieme verso il 5G in Europa

Asha Keddy, Vice President e General Manager del Next Generation and Standards Group, Intel Corporation
Il lavoro congiunto sui primi casi di utilizzo di tecnologie 5G e le esperienze che offriranno ai diversi settori dimostrano l’importanza della collaborazione e la necessità di un flusso di dati ininterrotto attraverso rete, cloud e dispositivi per rendere il 5G una realtà. Le piattaforme 5G di Intel sono fondamentali per abilitare le attuali versioni di prova del 5G attive, applicabili al mondo reale, che forniscono informazioni critiche e consentono di definire il futuro del 5G.