McAfee, sicurezza evoluta per un consumatore più smart

McAfee, l’evoluzione della sicurezza per un consumer più smart

McAfee consolida la propria posizione di mercato, ampliando il raggio d’azione delle soluzioni proposte e presentando la gamma di pacchetti per la sicurezza degli utenti.
Il listino include McAfee AntiVirus Plus, Internet Security, Total Protection e McAfee LiveSafe, suite che beneficiano di caratteristiche avanzate progettate per affrontare le minacce alle quali siamo tutti sottoposti, quando navighiamo online, quando effettuiamo acquisiti o condividiamo dati personali.
Lo sviluppo dei nuovi pacchetti ha seguito tre direttrici principali: la semplicità d’uso, l’efficacia operativa e la capacità di proteggere più elementi e componenti contemporaneamente.

McAfee, l’evoluzione della sicurezza per un consumer più smart

 Incontriamo Antonio Gaetani, Director Partner Enablement di McAfee, che ci spiega come la divisione R&D abbia lavorato per rispondere in modo diretto al crescente numero di attacchi ai dispositivi. Secondo il report più recente rilasciato dall’azienda, esiste un netto incremento delle minacce malware per PC negli ultimi trimestri (+22%), cresce il malware mobile (+79%), quello per MAC (+53%) e non si arresta il fenomeno ransomware (+59%).

McAfee, l’evoluzione della sicurezza per un consumer più smart

Proprio questo tipo di attacco con richiesta di riscatto si è fortemente evoluto nel corso del 2016 e 2017; è ora in grado di eludere meccanismi di sandboxing, di modulare il riscatto in funzione della piattaforma, può essere abbinato a worm tramite kit exploit e può essere facilmente reperito e usato anche dagli hacker “in erba”, grazie a piattaforme ransomware-as-a-service.

McAfee, l’evoluzione della sicurezza per un consumer più smart

Secondo la logica di “proteggere ciò che conta” e seguendo il rinnovato claim “Together is Power”, McAfee sta evolvendo la propria offerta, passando da un approccio di tipo esclusivamente endpoint (valido fino a qualche anno fa), passando per una logica di protezione multi-device, per continuare verso una security pervasiva, per device connessi e il mondo IoT.

Per l’utenza evoluta di oggi, l’azienda propone ora un ampio range di soluzioni. Tutti i pacchetti sono stati ottimizzati per semplificare l’installazione e ridurre il tempo destinato ai processi di setup e configurazione (dimensione totale del download inferiore del 51% rispetto alla passata edizione). Numerose le migliorie, in differenti comparti:

• Protezione Anti-Malware migliorata: McAfee continua a investire nel proprio motore anti malware di nuova generazione, offrendo una protezione potenziata e minimizzando al contempo l’impatto sulle prestazioni del dispositivo. Le capacità di rilevamento del motore, inclusa la protezione contro i malware zero-day, si migliorano nel tempo man mano che il motore connette più endpoint e protegge dagli attacchi grazie alla capacità di apprendimento automatico basata sul cloud.
• Interfaccia utente riprogettata: quest’anno le suite dispongono di un’interfaccia utente completamente riprogettata, sia per sistemi Windows che per Mac, e fornisce agli utenti report di sicurezza volti a educare e informare sulle minacce più recenti che offrono raccomandazioni personalizzate su come ottimizzare la loro protezione. Inoltre, sono state ridotte le dimensioni del software per ridurre il tempo di download.
• Android più sicuro:
o Sicurezza Wi-Fi per potenziata: permette di collegarsi in tranquillità alle reti Wi-Fi fornendo messaggi più chiari e la possibilità di gestire i punti di accesso indicando quali connessioni sono sicure e quali non dovrebbero essere attivate.
o Rimozione del Ransomware: non appena sarà rilevato un ransomware, McAfee Mobile Security terminerà il processo dell’app ransom in background, consentendo all’utente di rimuovere l’applicazione dannosa.

McAfee, l’evoluzione della sicurezza per un consumer più smart

Con il rinnovato motore Real Protect, McAfee compie un importante passo in avanti, abilitandone il funzionamento anche se il sistema in uso non è connesso ad Internet (Real Protect Static). La macchina risulta così più protetta in ogni condizione d’uso. In presenza di connettività la piattaforma offre il meglio di sé, abbinando protezione locale su firme Mini-DAT, controllo cloud tramite firme e analisi reputazionale, ma anche verifica automatizzata senza firme con check statico e dinamico del comportamento di task e applicazioni.

McAfee, l’evoluzione della sicurezza per un consumer più smart

Come anticipato, nel corso degli anni, McAfee ha continuato ad innovare nel settore della sicurezza consumer, passando da un concetto di security per singolo endpoint a quello di device connessi, IoT e smart home. Proprio seguendo questa logica nascono McAfee Secure Home Platform, Safe Family e Safe Connect:

• McAfee Secure Home Platform: aiuta a proteggere i dispositivi connessi alla rete domestica, tra cui dispositivi IoT ed elettrodomestici, da una serie di minacce a livello di router. Offre funzioni di sicurezza flessibili, come il blocco dei dispositivi e controlli parentali, che possono essere gestiti tramite un’applicazione mobile di facile utilizzo con notifiche in tempo reale.
• McAfee Safe Family: aiuta i genitori a proteggere i propri figli dall’esposizione a contenuti digitali inappropriati, fornendo funzionalità di monitoraggio dell’utilizzo delle applicazioni e del Web, controlli sul tempo di utilizzo dei dispositivi e delle applicazioni, monitoraggio della posizione e altro ancora.
• McAfee Safe Connect: consente agli utenti di connettersi a Internet in modo sicuro tramite crittografia di tipo bancario, aiutandoli a proteggersi dai tentativi di carpire informazioni sensibili.