BenQ PD2500Q è un display realizzato con materiali di alta qualità e ben assemblato. Tra le peculiarità distintive pensate per i professionisti, la finitura anti-glare, capace di ridurre i riflessi provenienti da fonti luminose esterne, come finestre o lampade.
Non solo, grazie alla tecnologia “Brightness Intelligence” il display si occupa di “leggere” costantemente le condizioni ambientali e di regolare automaticamente l’intensità dell’illuminazione. Ciò consente di assicurare che le scene più luminose non siano sovraesposte e che la nitidezza dei dettagli aumenti nelle zone più scure per garantirne la visibilità.
Per facilitare il posizionamento e per trovare rapidamente una posizione di lavoro ottimale, il display incorpora un supporto verticale regolabile entro un range di 130 mm e uno snodo posteriore con un angolo di intervento da -5° a +20°. La funzionalità Pivot consente di ruotare il pannello IPS di 90° per attività di impaginazione, DTP e per gestire al meglio fotografica in modalità Portrait. Se usato in modalità “ritratto”, il display è in grado di ruotare automaticamente il contenuto visualizzato grazie al supporto del software Display Pilot, attivo solo in ambienti Windows.
Con una cornice di appena 8 mm di spessore, il PD2500Q risulta inoltre indicato per realizzare configurazioni multi-monitor, in modalità “edge to edge”. La realizzazione di postazioni dual-display è inoltre semplificata dal supporto Daisy Chaining DisplayPort con Multi-Stream Transport (MST), ideale per estendere lo schermo del tuo computer portatile su più di uno schermo.
Il monitor dispone infatti di una porta DisplayPort-Out che, in funzione dell’adattatore grafico integrato nel proprio PC, consente di connettere sino a quattro display a fronte di una sola connessione nativa DP o miniDP.
Di fatto, gli ingressi DisplayPort e mini-DisplayPort adottano la tecnologia Thunderbolt 2 per gli utenti che utilizzano sistemi Mac; ciò permette di trasferire facilmente stream audio e video. Per consentire una facile connessione tra monitor e PC/MAC, BenQ fornisce di serve un cavo DP/miniDP.
A queste porte si aggiungono un ingresso HDMI 1.4 e un hub USB 3.1 con quattro porte host. Peccato solamente che tutte le porte USB siano state integrate sul pannello posteriore, con orientamento verso il basso, dettaglio che rende scomodo il collegamento di periferiche estemporanee come chiavette USB, fotocamere o drive per lo storage.