Zyxel, ecco come difendersi dagli hacker di Darkhotel

Zyxel, ecco come difendersi dagli hacker di Darkhotel

Zyxel condivide alcuni consigli su come difendersi da Darkhotel, organizzazione hacker che usa il Wi-Fi degli hotel per rubare dati sensibili ai clienti.

DarkHotel è un’organizzazione hacker, così ribattezzata da Kaspersky Lab, che da diversi anni prende il controllo dei dispositivi elettronici penetrando nel Wi-Fi degli hotel, il tutto per appropriarsi dei segreti aziendali (password, documenti sensibili e brevetti) di selezionati ospiti, come imprenditori e politici.

L’attacco di solito si concretizza in malware camuffato da aggiornamento software oppure, come avvenuto recentemente, in un’email di phishing.

Ecco alcuni consigli su come proteggersi

  • Se siete un’azienda, sviluppate un’attività di formazione da parte dei responsabili della sicurezza, effettuata a livello di top management, per evitare rischi al di fuori delle strutture aziendali.
  • Se siete proprietari o amministratori di un hotel, fate uno sforzo per affrontare la situazione e migliorare la sicurezza della rete nelle strutture di competenza.
  • Proteggete sempre i dispositivi e aggiornate la protezione.
  • Fate attenzione all’entrata in vigore della nuova normative europea sulla protezione dei dati nel 2018.
  • Affidatevi a esperti della sicurezza e a soluzioni security studiate appositamente per il settore.

Valerio Rosano, Country Manager, Zyxel Communications Italy
Visti i continui attacchi informatici, con una tendenza che non si appresta a diminuire, è di assoluta importanza per il settore Ho.Re.Ca, e in generale per le aziende, mantenere costantemente aggiornata la protezione dei dispositivi di rete, per tutelare il più possibile la propria clientela. Il furto di dati digitali sensibili, considerati ormai come oro nero, possono infatti mettere in seria difficoltà non solo le aziende, ma anche le istituzioni. Con l’entrata in vigore del nuovo GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei dati, le aziende dovranno identificare il prima possibile le modifiche da apportare ai propri processi di sicurezza, legati non solo al rapporto tra le aziende e gli utenti, ma anche alla struttura interna dell’azienda stessa. Per questo motivo, è importante che sia le strutture Ho.Re.Ca sia le aziende si affidino a società in grado di integrare i requisiti di sicurezza dei dati in tutte le fasi di ogni processo aziendale e capaci di adattarsi ai continui cambiamenti dettati dall’innovazione tecnologica. Zyxel da anni propone soluzioni verticali, studiate appositamente per il settore Ho.Re.Ca, in grado di coniugare Security e servizi Wireless.