Synology DS1517+, NAS per la virtualizzazione con supporto BTRFS

L’installazione base e la configurazione del DS1517+ sono alla portata di qualsiasi admin junior. L’attuale interfaccia DSM è stata ulteriormente raffinata e beneficia di tanti accorgimenti che ne semplificano l’uso quotidiano. La GUI di tipo desktop è fluida e veloce, finestre e popup consentono di avere sott’occhio tutto ciò che serve.

Synology DS1517+, il NAS per la virtualizzazione con supporto BTRFS

Nel dettaglio uno dei drive Seagate IronWolf adottati per i test, in evidenza il meccanismo con ritenuta a pressione che consente di agganciare/sganciare le unità.

Una volta configurato l’array RAID 5 con tre drive Seagate IronWolf da 6 TByte, abbiamo potuto verificare le performance in modalità single LAN e aggregando le quattro LAN disponibili.

Synology DS1517+, NAS per la virtualizzazione con supporto BTRFS

L’aggregazione delle quattro LAN permette di accelerare notevolmente le attività sul NAS.

In uno scenario standard a 1 GBps, il NAS è in grado di eguagliare le prestazioni che abbiamo ottenuti con numerosi altri device della stessa fascia di prezzo e dello stesso segmento di mercato. Le velocità medie in lettura sono di 99,6 MB/s, mentre in scrittura è possibile lavorare a circa 105 MB/s, con picchi di 116 MB/s.
Adottando uno switch managed e le funzionalità di Link Aggregation è possibile incrementare notevolmente la velocità di accesso al NAS, con picchi di 374 MB/s in lettura e 359 MB/s in scrittura.

Synology DS1517+, NAS per la virtualizzazione con supporto BTRFS

I valori si riferiscono alle performance registrate con Intel NAS Performance Toolkit.

L’aumento di prestazioni può essere quantificato mediamente intorno al 2,9x; con Intel NAS Performance Toolkit abbiamo registrato valori molto alti, anche lavorando con stream video HD multipli, scenario nel quale si raggiungono fino a 394 MB/s. In ottica videosorveglianza, il NAS ha mostrato buone doti adottando codec per la compressione e registrazione video, con picchi di 487 MB/s.

Synology DS1517+, NAS per la virtualizzazione con supporto BTRFS

I consumi del DS1517+ risultano in media con la concorrenza. I valori di assorbimento sono espressi in Watt.

Punteggio

84
su 100

PRO

Interessante rapporto prezzo/caratteristiche; buone performance generali; GUI DSM stabile e veloce; supporto 10 GbE e cache SSD; numerose App nello store.

CONTRO

Manca il display; porta USB frontale poco accessibile; antivirus solo trial.