Synology DS1517+ è uno storage di rete evoluto, capace si assolvere a più compiti contemporaneamente, ben al di là della semplice copia dei dati e del backup quotidiano. Oltre alla capacità di supportare ambienti storage iSCSI e strutture virtualizzate, la macchina offre Cloud Station Server per la gestione di trasferimenti da/per cloud remoti, Download Station per amministrare l’approvvigionamento di file e cartelle dal Web. La macchina offre supporto VPN Server, Video Station e Surveillance Station, rispettivamente per la connessione sicura, la transcodifica dei video e l’orchestrazione di un massimo di 40 telecamere IP.
Grafica fluida e moderna per il recente DSM 6.1.x. (Clicca per ingrandire)
Tra le peculiarità integrate più di recente nel DSM c’è il supporto Office per un massimo di 400 utenti (editing di file fino a 80 user contemporaneamente).
Interessante l’approccio pienamente convergente messo in atto da Synology; il NAS diventa il centro delle attività aziendali, gli utenti possono elaborare file direttamente sul dispositivo, collegandosi direttamente, per una piena integrazione.
Nella visione aziendale, la collaborazione può essere snellita attraverso una serie di pacchetti software gratuiti liberamente installabili all’interno del sistema operativo DSM. La collaboration suite, che fino ad alcuni mesi fa includeva il foglio di calcolo SpreadSheet, è stata ulteriormente ampliata con il pacchetto Office, che permette di aprire, modificare, leggere, commentare e condividere anche modelli e file di testo.
Lo store di applicazioni permette di installare App certificate e validate per una grande varietà di attività. (Clicca per ingrandire)
Una sola interfaccia unificata consente di avviare chat, creare post, invitare o allertare i propri contatti, adottando un canale pubblico o privato, in base alla conversazione.
L’integrazione con l’App Calendar e MailPlus (gratuito fino a cinque user), consente di effettuare una piena collaborazione con il proprio team attraverso il medesimo, pratico, sistema.
Per gestire al meglio numerosi software concomitanti, VM e storage pool è possibile espandere la RAM accedendo al vano inferiore del NAS.
A livello amministrativo e di configurazione, ottima la possibilità di configurare l’accesso remoto tramite QuickConnect, che assicura la connessione al device creando un account Synology, senza doversi preoccupare di configurazioni di porte o DDNS (comunque disponibile).
Sul fronte sicurezza, il NAS incorpora un firewall e una protezione DoS, oltre a una versione trial di McAfee antivirus.