Synology DS1517+ è un NAS in formato desktop, indicato per essere facilmente posizionato su qualsiasi piano di lavoro o, in alternativa, su un ripiano interno a un armadio rack. In un formato compatto (166x250x243 mm) l’azienda ha integrato una motherboard in formato proprietario, alloggiata sul pavimento interno dello chassis, oltre a una daughterboard che consente la connessione dei cinque drive con cestello rimovibile. Esteticamente il guscio esterno risulta molto semplice e privo di fronzoli, manca un display di stato ma sono disponibili differenti LED, pensati per indicare l’attività di rete, eventuali allarmi e notifiche.
I singoli cestelli sono interamente realizzati in plastica ma risultano sufficientemente robusti, consentono di assorbire le vibrazioni indotte dai drive e ne permettono l’ancoraggio senza viti. Ciascun alloggiamento può essere espulso esercitando una leggera pressione lungo il profilo inferiore, dove è alloggiata la serratura di sicurezza.
Le quattro LAN Gbit sono collocate sul retro, in prossimità delle tre USB 3.0 e delle due eSATA (una rarità per questo segmento di mercato e pensate per collegare direttamente i sistemi di espansione Expansion Unit DX517).
Una quarta porte USB 3.0 è collocata sul lato frontale, in verità in una posizione arretrata e un poco nascosta, non molto pratica; questo tipo di connessione è pensato per effettuare copie o backup rapidi di unità esterne quali hard disk o chiavette USB.
Se la dotazione base del DS1517+ non dovesse ancora bastarvi è possibile aprire lo chassis e accedere allo slot interno PCI Express 2.0 in formato x8, ma con connettori attivi per il trasferimento dati x4. Il NAS è predisposto per l’installazione di uno a scelta tra gli accessori opzionali a listino: l’adattatore Ethernet E10G15-F1, il modello Ethernet E10G17-F2 oppure la scheda M2D17 in formato M.2 per abilitare la cache SSD.
Le ventole si possono estrarre senza dove aprire tutto il case, il sistema di ritenzione non è però hot swap.
Lo chassis include inoltre due ventole da 80 mm con meccanismo di sostituzione rapida (non propriamente hot swap) e un livello di rumorosità dichiarato di 26,2 dB(A). L’alimentatore è stato incorporato nel NAS e vanta una potenza ben al di sopra di quella necessaria per mantenere attivo lo storage di rete. L’unità da 200 W può sostenere senza difficoltà i carichi di lavoro più impegnativi, operando entro un regime di sicurezza che ne aumenta affidabilità, efficienza e durata nel tempo.