Kaspersky DDoS Protection, la sicurezza integrata per le PMI

Kaspersky DDoS Protection, la sicurezza integrata per le PMI

Kaspersky Lab presenta il nuovo Kaspersky DDoS Protection, soluzione di sicurezza completa e integrata pensata appositamente per le piccole e medie imprese (PMI).

Gli attacchi DDoS rappresentano minaccia informatica che, in quanto semplice e poco costosa, è facilmente accessibile ai cyber-criminali. Data la loro facilità di “esecuzione”, attacchi di questo tipo possono colpire non solo le grandi realtà, ma anche aziende di dimensioni più ridotte. Secondo un recente studio di Kaspersky Lab, una piccola impresa su tre (33%) ha subito un attacco DDoS nell’ultimo anno.

Gli attacchi DDoS possono avere conseguenze peggiori sulle PMI che sulle grandi aziende, in quanto queste ultime dispongono di risorse più vaste per la difesa. Un singolo attacco DDoS, per esempio, può costare ad una piccola organizzazione decine di migliaia di dollari, senza contare i costi per riparare i danni, o dovuti alla perdita di clienti e partner.

In questo contesto, Kaspersky DDoS Protection offre protezione completa e integrata difendendo le imprese in ogni fase del tentativo di attacco, indipendentemente dalla complessità di quest’ultimo. 

Kaspersky DDoS Protection filtra le query indesiderate negli scrubbing center, utilizzando l’esclusiva tecnologia Kaspersky. La nuova versione, denominata Kaspersky DDoS Protection Connect, non richiede l’installazione di un sensore speciale all’interno dell’infrastruttura del cliente, così come non necessita di professionisti IT per l’implementazione e la configurazione. È quindi facile e economico da utilizzare.

Il traffico in entrata nei servizi dell’azienda viene condotto attraverso gli scrubbing center in maniera costante, in modalità always-on. L’azienda deve cambiare una sola volta il proprio indirizzo IP, in modo che il traffico, prima di raggiungere le risorse aziendali, passi attraverso gli scrubbing center per le operazioni di cleaning. Diminuendo la soglia del volume di traffico e il numero di risorse da proteggere, Kaspersky Lab riduce quindi i costi di protezione per le PMI. 

Nel portfolio dei servizi Kaspersky DDoS Protection, le aziende possono scegliere tra diverse modalità di protezione a seconda delle proprie esigenze. Oltre a Kaspersky DDoS Protection Connect, sono disponibili anche Kaspersky DDoS Protection Connect+ e Kaspersky DDoS Protection Control. L’opzione Connect+ fornisce una pulizia permanente del traffico di aziende di grandi dimensioni che dispongono di un proprio sistema autonomo di indirizzi IP. L’opzione Control fornisce invece il reindirizzamento del traffico agli scrubbing center solo durante gli attacchi. Questo richiede che vengano installati dei server con sensori di lavoro all’interno della propria infrastruttura e che si disponga 24/7 di personale IT per reindirizzare il traffico agli scrubbing center di Kaspersky Lab in caso di attacco.

Morten Lehn, General Manager Italy, Kaspersky Lab
Le piccole e medie imprese spesso hanno risorse limitate che non consentono loro di proteggersi utilizzando un sistema anti-DDoS all’interno della propria infrastruttura e di avere il personale IT necessario per la manutenzione. Ecco perché, quando si tratta di sicurezza informatica, le piccole e medie imprese hanno bisogno di efficienza, accessibilità e supporto tecnico minimo. Più aziende vengono protette contro gli attacchi DDoS, meno redditizio sarà questo tipo di attività per i criminali. Inoltre, più aziende saremo in grado di proteggere dagli attacchi DDoS, maggiore sarà il nostro contributo nel contrastare questa minaccia. Questo è il motivo per cui abbiamo sviluppato una soluzione adatta a questa tipologia di aziende particolarmente vulnerabili.