Mapp Digital, come conquistare il cliente digitale in 4 mosse

Mapp Digital, come conquistare il cliente digitale in 4 mosse

Mapp Digital delinea quattro semplici step per conquistare la fiducia del cliente e migliorare le strategie di marketing e la customer experience nell’era digitale.

Nell’era della trasformazione digitale, i retailer devono essere in grado di offrire ai clienti un’esperienza digitale di qualità per conquistare la loro fiducia e aprirsi nuove fette di mercato.

Vediamo le quattro semplici mosse, suggerite da Mapp Digital, che il marketing può intraprendere per ottimizzare le proprie strategie e offrire ai clienti una customer experience di rilievo:

  1. Definire gli obiettivi: il punto di partenza consiste nel definire gli obiettivi generali della propria strategia. Il vecchio modello basato su dipartimenti isolati non è più efficace: il digitale sta infatti contaminando ogni area delle strutture aziendali, ed è richiesto un alto livello di collaborazione e condivisione degli obiettivi per la soddisfazione del cliente finale.
  2. Dare priorità agli obiettivi più semplici e rapidi da realizzare: diventa fondamentale definire le priorità e determinare le soluzioni imprescindibili grazie alle quali si desiderano raggiungere gli obiettivi prefissati.  
  3. Analizzare l’ecosistema di marketing digitale e scegliere: non si può prescindere dall’affidarsi all’ecosistema attuale di agenzie e fornitori di tecnologia per ottenere l’aiuto necessario. E’ importante analizzare cosa ciascuno di loro ha nel proprio toolkit e identificare tutte le possibili carenze nell’offerta disponibile, che potrebbero impedire di creare una customer experience di livello. Fatto questo, è possibile realizzare una mappatura del proprio ecosistema per ottimizzare gli sforzi.
  4. Investire nel customer engagement, non in tecnologia: le nuove piattaforme di marketing digitale mettono a disposizione gli strumenti per analizzare e archiviare automaticamente i dati in ingresso, permettendo di ridefinire velocemente messaggi, canali e risposte.

Un’esperienza digitale di livello migliora il tradizionale percorso d’acquisto aggiungendo valore in ogni tappa del customer journey attraverso interazioni personalizzate, ricche di contenuti e orchestrate nel momento e nel luogo giusti.