Samsung organizza il Business Innovation Forum 2017, evento dedicato a temi chiave della trasformazione digitale come realtà virtuale, digital security e IoT.
L’evento targato Samsung si è tenuto l’8 giugno 2017 al Samsung District di Milano: si tratta della seconda edizione dell’appuntamento annuale organizzato da Samsung Italia per promuovere la presentazione di casi concreti di integrazione di tecnologie digitali innovative in ottica B2B e B2B2C.
Ecco i temi chiave protagonisti all’evento milanese:
- Sicurezza digitale: la rapida crescita dell’utilizzo di dispositivi mobili per la gestione del business sta spingendo le aziende all’adozione di nuove soluzioni di sicurezza dei dati e delle applicazioni aziendali. In quest’ottica, la suite Samsung Knox propone una gamma di soluzioni business basate sulla continua innovazione delle tecnologie di sicurezza applicate alla mobilità.
- Internet of Things (IoT): la digitalizzazione è ormai diventata tangibile grazie all’enorme quantità di oggetti connessi in rete. I device connessi sono driver fondamentali della trasformazione della “Open Economy”. Con l’IoT, le aziende possono sviluppare prodotti e servizi innovativi insieme a nuovi modelli di business basati sui dati. In questo ambito, Samsung e i partner sono focalizzati sull’introduzione di nuove soluzioni che supportino al meglio i clienti e le aziende nell’era della trasformazione digitale e degli oggetti “smart”.
- Tecnologia a supporto della produttività: la tecnologia può svolgere funzioni innovative nel migliorare i processi produttivi e le relazioni con i clienti. Tra i temi chiavi discussi a Milano, il ruolo di device come tablet e wearable per la realizzazione di ambienti di lavoro “smart” e nuove forme di collaborazione da remoto. In quest’ottica, Samsung DEX è capace di trasformare lo smartphone in un PC, e lo smartwatch Samsung Gear S3 customizzabile favorisce il lavoro mobile nell’Industry 4.0.
- Realtà virtuale: le applicazioni della realtà virtuale contribuiscono al miglioramento della customer experience, grazie alla capacità di ricreare ambienti tridimensionali all’interno dei quali immergersi in realtà alternative, ma davvero simili a quelle tangibili.
Questi invece i partner e le aziende che hanno contribuito all’evento:
- Monti & Russo Digital: si pone come intermediario privilegiato tra Samsung e le aziende che desiderano una gestione smart dei dispositivi mobile utilizzati dai dipendenti. Grazie a Samsung Knox Premium, l’azienda offre un sistema completo di controllo remoto dei dispositivi, garantendo la sicurezza dei dati sensibili in essi contenuti.
- Banca Mediolanum: integrerà il servizio Samsung Pass all’interno del Mediolanum Wallet, il tutto per garantire ancora più sicurezza sulle operazioni bancarie effettuate tramite dispositivi mobile, e per anticipare le nuove linee guida europee. Un miglior livello di protezione dell’identità digitale dell’utente è offerto dall’utilizzo del riconoscimento biometrico delle impronte digitali e della scansione dell’iride.
- Piaggio: ha sviluppato una collaborazione con Samsung per esplorare nuovi scenari legati alla multimedialità e alla connettività applicata ai veicoli a due ruote, il tutto per integrare nei propri veicoli soluzioni IoT al servizio dei clienti.
- Corriere della Sera: grazie ad una partnership con Samsung, il Corriere fornisce ai giornalisti la videocamera Samsung Gear 360, con la quale sono stati realizzati i video che inaugurano la nuova sezione “Le Storie 360”.
- Impersive: ha sviluppato una tecnologia innovativa per la produzione di esperienze 360° 3D in soggettiva in movimento, che Samsung mette a disposizione dei propri clienti attraverso i visori per la realtà virtuale.
- Joinpad: utilizza i dispositivi Samsung per offrire una gamma di soluzioni avanzate per semplificare i processi industriali. Il servizio Smart Assistance offre via mobile uno strumento che consente ai tecnici sul campo di comunicare con un esperto remoto. L’interazione è ancora più completa grazie alla realtà aumentata.
- Clear Channel / BikeMi: la collaborazione con Samsung è volta a sfruttare al meglio l’integrazione tra la tecnologia wearable, in particolare Samsung Gear S3, la funzionalità NFC, e il servizio di bike sharing milanese BikeMi.
Carlo Barlocco, Presidente, Samsung Electronics Italia
Da sempre Samsung opera nell’ottica di consentire alle persone di vivere una vita più smart e nel corso degli ultimi anni ha compiuto enormi passi in avanti grazie allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, molti dei quali basati sul concetto di Internet of Things. Il Samsung Business Innovation Forum è stata l’occasione per Samsung e i suoi partner di raccontare come la tecnologia sia in grado di abilitare nuovi scenari di business, creare nuove opportunità e portare innovazione in settori diversi del mercato, sempre con l’obiettivo di valorizzare un approccio focalizzato sugli utenti finali e garantire un’esperienza esclusiva e premiante non solo a questi utenti ma a tutte le parti coinvolte.Francesco Sacco, professore e consulente
Questo è il momento migliore per investire in innovazione: gli incentivi che ci sono in Italia sono tra i più alti al mondo e le somme a disposizione sono notevoli. Inoltre, l’onda della digital transformation è ancora nella fase iniziale, ma è avanzata quanto basta per lasciare capire che non lascerà niente come prima.