Panasonic consolida la propria posizione di leader europeo nella produzione di dispositivi rugged; a confermarlo la società di analisi di mercato VDC Research.
Con la gamma Toughbook, l’azienda conferma la propria posizione di leader nel mercato europeo dei notebook rugged, con il 67% di vendite nel 2016; la gamma Toughpad continua a essere leader nel mercato dei tablet rugged con il 56% delle vendite, mentre l’espansione dell’azienda nel mercato dei dispositivi handheld rugged ha accelerato, con una crescita anno su anno del 176%.
Kevin Jones, Managing Director di Panasonic Computer Products Solutions Europe
Nonostante un calo generale nel mercato dei notebook business, il segmento dei notebook rugged è rimasto vivace, poiché si tratta di dispositivi importanti per molti mobile worker che hanno necessità di svolgere attività di data entry utilizzando una tastiera. Il nostro focus sull’aggiornamento e il rinnovamento dei nostri notebook rugged di maggior successo, unito all’introduzione di nuovi dispositivi rugged detachable 2-in-1, ci ha permesso di espandere ulteriormente la nostra quota di mercato.
Negli ultimi 12 mesi, Panasonic ha aggiornato il notebook semi-rugged Toughbook CF-54, leader di mercato, migliorandone le prestazioni e allo stesso tempo riducendone il consumo energetico. Ha inoltre introdotto due nuovi dispositivi detachable 2-in-1, progettati per offrire ai lavoratori mobili il meglio di tablet e notebook in un unico device. Secondo gli ultimi dati dell’istituto di analisi IDC Europe, i nuovi modelli rugged detachable 2-in-1 di Panasonic riflettono la domanda europea di dispositivi mobili ibridi con display da 12-13,3”.
Il Toughbook CF-33 è un dispositivo fully rugged 2-in-1 con display da 12″, doppia batteria hot swap, tastiera detachable e funzionalità altamente configurabili che offrono flessibilità e prestazioni senza paragoni per il mobile business computing. Tra i settori a cui si rivolge, operatori dei servizi sul campo, servizi di assistenza e manutenzione in ambito utility e telecomunicazioni, agenzie governative, difesa, polizia e altri servizi di emergenza.
Il Toughpad FZ-Q2 è il primo notebook semi-rugged 2-in-1 di Panasonic, progettato per offrire le funzionalità di un tablet e di un notebook in un unico dispositivo business, leggero ma resistente. Dispone di un ampio display da 12,5″ per una visualizzazione ottimale e di un’ampia gamma di porte business da usare con sistemi aziendali moderni e legacy. Grazie al suo design flessibile, che permette di utilizzarlo come tablet o collegato alla tastiera, il Toughpad FZ-Q2 è adatto alle esigenze di molti mobile worker, tra cui responsabili delle linee di produzione, installatori e meccanici nel settore del manufacturing, ingegneri che lavorano sul field, tecnici delle telecomunicazioni e personale di vendita al pubblico in ambito retail.
Panasonic continua a essere leader nel mercato dei tablet rugged con una quota del 56% nelle vendite, quasi 8 volte quella del suo concorrente più prossimo. Oltre ad aver rinnovato la propria gamma di tablet rugged Windows e Android da 7 e 10 pollici, Panasonic ha lanciato anche l’Automotive Mobile Test Solution (AMTS): un dispositivo mobile rugged pensato per i test di produzione, progettato in collaborazione con una delle più importanti case automobilistiche mondiali.
Anche il focus di Panasonic sul mercato europeo dei dispositivi handheld rugged sta portando i propri frutti: con quasi un terzo dei prodotti dedicati a questo segmento, Panasonic ha visto una crescita anno su anno del 176% nel settore, grazie a dispositivi come i tablet handheld Toughpad FZ-F1 e FZ-N1 – dotati di un lettore barcode dall’angolazione particolare per evitare sforzi ripetuti e migliorare la produttività degli utenti – che iniziano a essere riconosciuti in settori come il trasporto, la logistica, il retail e l’industria.