Eaton è un’azienda polivalente e attiva in numerosi settori industriali, a livello globale; analizziamo da vicino il segmento degli UPS per datacenter e continuità elettrica.
Incontriamo Marco Bellotti, Direttore Marketing di Eaton, e Stefano Cevenini, Product Manager Power Quality di Eaton Italia, che ci illustrano le attività dell’azienda nei differenti contesti mondiali, con particolare attenzione per il settore UPS.
La società è presente laddove si renda necessaria una più efficiente gestione dell’energia, con particolare riferimento alla stabilità e affidabilità dei servizi energetici. Con una richiesta di energia stimata in crescita del 60% entro il 2060, poter disporre di meccanismi e tecnologie per l’ottimizzazione e la gestione sostenibile di materiali e fonti di approvvigionamento risulta indispensabile.
A evidenziarlo è Marco Bellotti che precisa come Eaton sia esperta nella gestione energetica e sia costantemente attiva nella ricerca di soluzioni per un controllo efficace e sostenibile dal punto di vista ambientale. Eaton opera in modo trasversale su numerosi mercati, in più di 175 country, dalla meccanica al settore elettrico e idraulica, per arrivare a progetti mirati in ambito machinery, transportation, micro-grids e lighting.
Negli anni, il portfolio prodotti è cresciuto per soddisfare le continue richieste e sollecitazione del mondo industriale. Eaton vanta oggi un pacchetto di oltre 10mila brevetti registrati.
Stefano Cevenini, Product Manager Power Quality di Eaton Italia
L’intervento di Stefano Cevenini ha riguardato più da vicino le soluzioni di continuità e UPS per infrastrutture IT e datacenter. Proprio per ambienti datacenter, l’azienda sviluppa hardware e progetti ad hoc, proponendo UPS e sistemi di continuità per ambienti trifase, oltre alle componenti correlate, dalla distribuzione, alle cabine di media e bassa tensione, dalle canaline alle PDU, la parte Rack e il cablaggio.
Servono inoltre le aziende fornendo sistemi di bilanciamento e virtualizzazione del carico, architetture di condizionamento a corridoio caldo/freddo, sistemi a isola e apparecchiature di illuminazione ad alta efficienza.
Come precisa Cevenini, Eaton è particolarmente forte nello sviluppo delle soluzioni di controllo software per ambienti datacenter e vanta le certificazioni dei principali produttori (per esempio Cisco, Microsoft, NetApp, VMware).
Una volta realizzata l’infrastruttura, la società si distingue per l’esteso supporto manutentivo e per i numerosi servizi di post-vendita al fianco del cliente.
Il service h24, così come la manutenzione preventiva, rientrano tra i fiori all’occhiello di Eaton, che si propone come partner affidabile per la progettazione di datacenter scalabili ed efficienti.
Non a caso è stata scelta per importanti infrastrutture presso clienti di primissimo piano, come per esempio Facebook, che ne ha richiesto i servigi per la realizzazione delle strutture informatiche in North Carolina (USA). Si tratta di una struttura da 300mila mq che adotta unità Eaton UPS Power Xpert 9395 e 9390 e certificata per un PUE inferiore alla media di 1,83.
È certamente un momento positivo per l’azienda che registra una crescita “double digit” anno su anno e ha appena concluso il truck roadshow “Mobile Tech Day”, che ha toccato quattro tappe in Italia, per un totale di circa 152 partecipanti.
Il seminario itinerante si basa su un rimorchio appositamente predisposto, che abbiamo visitato, e che ha permesso ai partecipanti di toccare con mano i sistemi UPS più recenti, unità di alimentazione di backup, ePDU, IPM e supercapacitor.
Il roadshow, cominciato in Germania nel mese di marzo, e diretto verso Francia e Irlanda, terminerà in Inghilterra verso al fine di giugno.