IDC organizza a Milano l’IDC Retail Summit 2017, importante evento dedicato all’innovazione e all’impatto della digital transformation sul settore retail.
In vista dell’evento milanese, IDC delinea alcuni trend in ambito trasformazione digitale in Italia e riflette sulle sfide che le aziende attive nel settore retail stanno affrontando in un momento di grande cambiamento tecnologico.
- Gli investimenti in digital transformation sono in grande crescita: secondo IDC, gli investimenti in innovazione digitale in Europa occidentale raddoppieranno entro tre anni. Il 97% dei retailer ha già avviato, o sta avviando, un processo di trasformazione digitale.
- Ecco il Retail Omni-Channel Commerce Platform: nella definizione di IDC, si tratta di una piattaforma unica che offre tutte le funzionalità ormai necessarie per operare con successo nel mercato retail; integra in un unico motore la gestione delle transazioni commerciali, le capacità integrate di digital marketing e customer experience secondo la logica omnicanale, e le modalità avanzate di orchestrazione ed evasione degli ordini.
- Il ruolo del negozio sta cambiando: la convergenza delle esperienze fisiche e digitali dei consumatori è ormai la priorità per tutte le aziende del settore. La grande maggioranza delle aziende italiane indica il miglioramento dell’omni-channel customer experience come primo obiettivo di business per il 2017.
- E’ arrivato il momento delle tecnologie innovative: a corredo delle nuove piattaforme omni-channel, le tecnologie di Internet of Things (IoT), robotica, intelligenza artificiale (AI), realtà aumentata e realtà virtuale trasformeranno l’esperienza del consumatore e l’operatività degli addetti. Secondo IDC, entro il 2019 le tecnologie IoT e robotiche aumenteranno fino a tre volte la produttività di negozi, magazzini e centri di distribuzione in Europa; l’AI migliorerà la produttività fino al 30% e i KPI fino al 20%; il 20% dei maggiori retailer europei integrerà l’esperienza d’acquisto dei consumatori con funzionalità di realtà aumentata.
- Attenzione alle infrastrutture obsolete: l’eredità di infrastrutture IT legacy, disconnesse e a silos rischia ancora di ostacolare molte imprese. La digital transformation richiederà, invece, al settore retail un cambiamento olistico del modo di fare business.
L’IDC Retail Summit 2017 si terrà il 21 giugno a Milano. L’evento accoglierà le principali aziende del comparto retail italiano, che porteranno sul palco le loro esperienze e best practice nell’ambito dell’innovazione digitale. Chairman e speaker dell’evento sarà Ivano Ortis di IDC Europe.
Ivano Ortis, vice president Retail, Manufacturing and Financial Insights, IDC Europe
Il mondo del retail sta profondamente cambiando e l’innovazione nel settore è a livelli mai raggiunti finora. La gestione dei customer journey attuali e futuri richiede ai retailer l’adozione di una customer experience architecture unificata, in grado di fornire una composizione dinamica dei servizi per il cliente facendo leva in maniera coesa su informazioni, processi e canali. La separazione dei sistemi di front-end da quelli di back-end è una limitazione delle tradizionali architetture IT del mondo retail. L’implementazione di una retail omni-channel commerce platform, fondata sull’intelligenza artificiale, rappresenta l’abilitatore principale degli obiettivi omni-channel di breve termine e del percorso d’innovazione. Insights, velocità, e agilità del modello di business sono i cardini che sostengono la crescita e il successo dei retailer nella prossima decade.