Cornerstone OnDemand condivide dieci strategie per favorire la crescita professionale dei talenti in azienda nell’era delle trasformazione digitale.
In un’epoca di grande innovazione, la crescita e il coinvolgimento del capitale umano sono aspetti cruciali per il successo di qualsiasi azienda. Cornerstone OnDemand suggerisce dieci “tattiche” vincenti per creare percorsi di Learning & Development (L&D) efficaci e coinvolgenti:
- Definite chiaramente gli obiettivi: siate molto chiari su ciò che desiderate raggiungere a livello individuale, di team e di organizzazione, e sulla strategia da adottare per ottenerlo.
- Individuate il problema: qual è la necessità maggiore in questo momento in azienda? Quali sono le competenze chiave e le esigenze fondamentali della vostra organizzazione e come cambieranno nel tempo? Assicuratevi che le aree che avete individuato per lo sviluppo siano allineate agli obiettivi aziendali a lungo termine.
- Offrite un’esperienza L&D semplice e centralizzata: quando scegliete una piattaforma di L&D, tenete presente che otterrete una maggiore adesione e risultati se i contenuti per la formazione sono accessibili in un unico luogo e semplici da utilizzare.
- Diventate ‘esperti’ di tecnologia: scoprite quali sono le nuove tecnologie disponibili e come possono aiutarvi nello sviluppo dei talenti. Pensate a come potreste utilizzare queste tecnologie per raggiugere i vostri obiettivi di formazione e sviluppo.
- Iniziate con un progetto pilota: in questo modo, potrete verificare l’efficacia dei processi e utilizzare i risultati per dimostrare la necessità, il valore e il ROI della vostra strategia di sviluppo.
- Siate rilevanti e coinvolgenti: offrite sempre contenuti interessanti e rilevanti. I dipendenti si sentiranno più coinvolti e apprezzeranno il valore dei contenuti e dell’esperienza.
- Promuovete la collaborazione: utilizzate strumenti di social learning per promuovere il coinvolgimento e la collaborazione. Questi strumenti permettono al personale di condividere informazioni, ottenere un feedback dai colleghi, e mettere in pratica quanto appreso in uno scenario di vita reale.
- Attenti alla scadenza: oggi conoscenze e competenze possono diventare superate nel giro di pochi mesi. Per questo, è fondamentale un apprendimento rapido e continuo. Assicuratevi che i contenuti siano sempre aggiornati e rispondano a questa esigenza. Create un calendario di contenuti e incoraggiate il coinvolgimento continuo.
- Comunicate: molte iniziative di L&D vengono ampiamente pubblicizzate in azienda all’inizio per poi cadere nel silenzio una volta lanciato il programma. Non lasciate che ciò accada. È fondamentale mantenere una comunicazione costante, informando il personale sugli aggiornamenti, i casi di successo, le tappe del percorso e, naturalmente, sui nuovi contenuti.
- Siate flessibili: tutti apprendiamo meglio e di più se collaboriamo. I programmi per lo sviluppo dei talenti non fanno eccezione. Assicuratevi di ricevere feedback da tutti i livelli dell’organizzazione coinvolti all’inizio del processo. Se qualcosa non funziona, dimostratevi sempre flessibili e aperti al dialogo.
Geoffroy De Lestrange, Product Marketing Manager EMEA, Cornerstone OnDemand
Oggi la fedeltà verso l’azienda è sempre più rara e non viene percepita come un valore dalla maggior parte dei dipendenti, come accadeva invece in passato. Ecco perché è indispensabile riuscire a fidelizzare i propri talenti e fornire loro delle ottime ragioni per restare in azienda, scongiurando il rischio che le risorse più efficienti si guardino intorno alla ricerca di nuove prospettive di carriera e lascino il proprio posto di lavoro alla prima occasione.