Samsung Innovation Camp, la formazione dei giovani professionisti

Samsung Innovation Camp, la formazione dei giovani professionisti

 

Samsung Innovation Camp, sviluppato in collaborazione con Randstad e Università Cattolica di Milano, offre un percorso formativo sull’innovazione ai giovani italiani.
L’Innovation Camp prende spunto da alcune considerazioni positive relative al mondo del lavoro. Intanto che la maggioranza dei lavori del futuro non sono stati ancora creati, poi che la creatività è una delle caratteristiche sempre più richieste dalle aziende, infine che è oltre modo importante avere visioni d’insieme e non solo competenze specifiche.

Elementi ancora più significativi se collegati ai dati di analisi di mercato come il “Harnessing Revolution – Creating the future workforce” di Accenture, secondo il quale le tre skill maggiormente richieste nelle aziende italiane entro i prossimi cinque anni saranno l’abilità di cambiare e apprendere dal contesto di business, un livello adeguato di competenze tecnologiche e una elevata attitudine al problem solving.
Obiettivo di Samsung Innovation Camp è di formare una nuova figura professionale, l’innovation designer, che unisce competenze di marketing, comunicazione e tecnologia, con il compito di portare la trasformazione digitale nei vari settori aziendali. Una figura che si pone come un ponte tra aziende e consumatori finali, intercettando i bisogni degli utenti per ottimizzare le esperienze di acquisto e fruizione, e al contempo creare nuove opportunità di business per la propria impresa.

L’Innovation Designer è formato al fine di avere reali capacità di impostare pratiche innovative in azienda, facendo leva sulle conoscenze e l’esperienza acquisite in ambito digitale. Nello specifico, il nuovo professionista ha una conoscenza approfondita dei dispositivi tecnologici e il loro utilizzo nell’ambiente di lavoro; ha conoscenza dei principali concetti di business e sa metterli in connessione con i contenuti acquisiti in altre aree aziendali; è un esperto delle tecnologie presenti in azienda e si pone come un reale “interaction enabler”; è in grado di mettere in pratica una user experience su tutti i canali di business attraverso pratiche di interazione creativa tra dispositivi e processi di business.

Samsung Innovation Camp mette a disposizione degli studenti una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in sette moduli da fruire online (della durata di circa 15 ore), uniti a 23 ore di sessioni creative e interattive in aula, organizzate dall’Università Cattolica, e tenute da esperti accademici. Alla fine di ogni modulo è prevista una fase di test, utile a verificare il livello di apprendimento acquisito da ogni studente.
Gli argomenti del corso toccano i temi più interessanti dello scenario digitale contemporaneo, dalle nuove prospettive di marketing digitale agli elementi di business analytics e project management, fino all’analisi di alcuni casi di successo in ambito digitale.
Sono previste inoltre sessioni di presentazione del progetto con gli studenti di alcune università: Università Cattolica di Milano, Università di Foggia, Università degli Studi di Salerno a Fisciano, le Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, e la Federico II di Napoli.

Le sessioni di apprendimento diretto in aula a cura dell’Università Cattolica su “Progettare l’innovazione nelle organizzazioni” sono divise in tre fasi: “Check up” per verificare il livello di conoscenza sui contenuti del corso da parte degli studenti; “Activate” formata da sessioni interattive con gli esperti, per stimolare la creatività e la formazione del pensiero laterale; “Co-create” con la formazione di gruppi di lavoro volti alla creazione di prodotti e servizi, e lo sviluppo di articolati project work.
Gli studenti che portano a termine l’intero percorso dell’Innovation Camp ricevono un titolo di Alta Formazione e hanno diritto a richiedere il riconoscimento fino a tre crediti formativi universitari.