L’Università Cattolica sceglie Retarus per e-mail più sicure

Con E-Mail Security Advanced Threat Protection di Retarus, basata su cloud, l’università ha migliorato la protezione della propria infrastruttura per le e-mail.

università cattolica

Università Cattolica ha scelto di collaborare con Retarus per ridurre i rischi legati alle minacce informatiche: con l’adozione della soluzione E-Mail Security Advanced Threat Protection di Retarus, basata su cloud, l’università ha migliorato, con effetto immediato, la protezione della propria infrastruttura di posta elettronica.
La necessità di tutelare la sicurezza della propria posta elettronica è infatti un aspetto che accomuna tutte le organizzazioni, in uno scenario che vede in costante crescita le frodi e i crimini informatici. Basti pensare che dal 2020 al 2021 vi è stato un aumento del 98% degli arresti da parte della Polizia Postale per ragioni ad essi collegati (fonte: Polizia Postale). Un’attenzione particolare deve essere prestata anche dal circuito degli Atenei universitari, che ogni giorno trattano una grande quantità di dati esterni: la protezione delle e-mail risulta quindi essere cruciale per la corretta erogazione dei servizi di formazione.

Le esigenze di partenza di Università Cattolica

L’Ateneo aveva necessità di mitigare i possibili effetti delle campagne di phishing a cui è costantemente sottoposto. Tra le prime minacce informatiche in Italia, il phishing corre via posta elettronica: va da sé che l’Università, maneggiando una quantità così elevata di informazioni personali, in primis quelle degli studenti, per proteggersi doveva dotarsi di una sovrapposizione di più filtri e di una tecnologia specifica. Ecco perché, dopo un’attenta valutazione da parte delle caratteristiche di sicurezza implementabili, si è scelto di adottare Retarus come piattaforma di sicurezza.

La soluzione implementata da Retarus

La Piattaforma Retarus Secure Email Platform, basata su cloud, consente di proteggere efficacemente le comunicazioni da attacchi informatici di qualsiasi tipo: attraverso meccanismi di difesa intelligenti su più livelli e componenti di protezione brevettati, garantisce una perfetta combinazione di protezione preventiva, rilevamento precoce di minacce precedentemente sconosciute e processi di risposta accelerati. In questo modo la soluzione permette di ridurre al minimo l’arrivo di posta indesiderata, bloccando in modo significativo le minacce come phishing e malware. Per Università Cattolica, in particolare, si è scelto di adottare la Retarus E-Mail Security Advanced Threat Protection, una variante altamente scalabile e personalizzabile sulle esigenze del cliente.

I risultati ottenuti tramite la collaborazione

Grazie all‘adozione di Retarus, sono state ridotte in numero rilevante le minacce informatiche effettivamente ricevute attraverso l’e-mail. Sono inoltre diminuite in ugual misura le segnalazioni da parte degli utenti: con l’utilizzo del “digest”, il report che fornisce regolarmente a tutti gli utenti finali una panoramica trasparente dei loro messaggi filtrati e implementa i loro feedback, questi ultimi sono diventati parte attiva del processo di configurazione della protezione informatica. L’integrazione della piattaforma all’interno dell’infrastruttura tecnologica dell’Ateneo è quindi avvenuta, secondo Università Cattolica, con ottimi risultati.

Filippo Colombo, CISO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
La soluzione di Retarus è stata introdotta in un clima di grande collaborazione, che è proseguito nel tempo, garantendo una continua evoluzione del servizio ed un’attenta valutazione delle misure implementate in ottica di contrasto alle minacce informatiche. Il servizio basato su cloud è in grado di garantire il più basso impatto infrastrutturale e un‘ottimale “user experience”. In questo senso la collaborazione dei nostri utenti, a cui va il nostro ringraziamento, è stata fondamentale per ottimizzare la soluzione in un corretto equilibrio tra sicurezza e necessità lavorative. La sinergia con Retarus, inoltre, è stata fondamentale perché attraverso l’esperienza del team e un piano preciso di azioni, il processo si è svolto in modo efficiente, garantendo risultati importanti per il nostro Ateneo.

Massimiliano Luppi, Head of Sales Italy di Retarus
La Secure Email Platform si configura come una soluzione completa, sicura e flessibile per la posta elettronica aziendale, altamente attrezzata per soddisfare le esigenze del mercato e affrontare le minacce informatiche. Grazie a questo servizio, siamo riusciti a fornire all’Università Cattolica una serie completa di funzioni particolarmente flessibili per garantire la sicurezza e la conformità del traffico e-mail in entrata e in uscita, assicurando all’Ateneo una soluzione concreta alle sue esigenze informatiche.