Cisco e SAS, la potenza dell’Edge-to-Enterprise IoT Analytics

Edge-to-Enterprise IoT Analytics analizza i dati "nella rete"

Cisco e SAS presentano Edge-to-Enterprise IoT Analytics, la nuova piattaforma flessibile che utilizza i dati in streaming per insight precisi e decisioni più veloci.

Cisco SAS Edge-to-Enterprise IoT Analytics è una piattaforma scalabile che consente alle aziende di applicare gli analytics a vari livelli della rete, sulla base di volume, velocità e latenza (il tempo necessario al dato per essere analizzato). Si tratta di un’architettura flessibile e sicura, che garantisce un risparmio di risorse significativo, accompagnato da performance migliori; è anche la prima esperienza in cui Cisco installa una piattaforma per l’IoT analytics “on the edge”, cioè direttamente sul sensore che genera il dato.

Ecco le funzioni chiave di Edge-to-Enterprise IoT Analytics:

  • Edge computing: la combinazione dei gateway Cisco IoT e di SAS Event Stream Processing consente l’esecuzione di modelli analitici su dati in-motion, direttamente dove vengono generati, con tempi di risposta praticamente immediati. L’analisi avvia gli alert e definisce quali dati sono indicati per l’archiviazione e l’inoltro.
  • Enterprise computing flessibile: i set di dati pertinenti identificati “in edge” vengono portati nel data center o nel cloud per essere uniti ad altri dati aziendali, così da avere una visione più completa. È possibile applicare tecniche analitiche avanzate, come visualizzazione, data mining e machine learning, per individuare informazioni aggiornate e creare nuovi modelli analitici. I modelli possono essere utilizzati nel cloud o “in edge”.
  • Gestione: Cisco fornisce l’infrastruttura per connettere l'”edge” al data center/cloud e supporta la gestione degli analytics a vari livelli di rete. Ciò avviene soprattutto nelle implementazioni in cui è previsto un numero elevato di dispositivi “edge”, ad esempio le reti elettriche con smart grid.

Mike Yost, Presidente, MESA International
Esaminando a fondo l’IoT, ci si rende conto che ciò che lo caratterizza è il potenziale valore aziendale che scaturisce dall’unione tra IT e Operational Technology, una sfida complessa che i nostri membri sono ansiosi di risolvere. Applicando gli analytics direttamente nella rete, dove vengono creati i dati, è possibile risolvere molti problemi all’origine. Sono convinto che chi lavora con i dati sarà contento di passare da ‘custode’ a ‘esploratore’ di tutte le opportunità nascoste tra i dati.

Alan Webber, Research Director, IDC
Il valore dell’IoT risiede nei dati che fornisce. Ma i dati da soli non hanno alcun valore finché, con gli analytics e l’analisi dei dati, non vengono trasformati in informazioni, conoscenze e azioni. La partnership SAS e Cisco è importante in quanto mette a disposizione una piattaforma edge-to-enterprise capace di trasformare, tramite gli analytics, i dati provenienti dal mondo IoT in valore per le aziende.

Raghu Nambiar, Chief Technology Officer, Unified Computing Systems, Cisco
Cisco SAS Edge-to-Enterprise IoT Analytics Platform ha un’ampia applicabilità in diversi settori e aiuta le aziende a ottenere informazioni in tempo reale e agire immediatamente. Lavorando insieme, Cisco e SAS aumentano il valore dei dati in streaming per tutti i tipi di applicazioni, come customer experience, asset performance e frodi. In questo modo, i nostri clienti possono disporre di maggior controllo e operare con elasticità.