Per provare efficacemente Netgear Orbi abbiamo effettuato differenti tipologie di prove, abilitando percorsi di accesso diretto tramite LAN Gbit e, successivamente aggregando fino a 10 dispositivi contemporaneamente, per simulare un impiego realistico, tra smartphone, laptop, tablet, smart TV e altro ancora.
Per spingere al massimo le potenzialità di Orbi abbiamo inoltre ricevuto due adattatori Netgear A6210 di tipo USB 3.0 e capaci di supportare Beamforming+.
Gli ambienti di test hanno incluso Windows 7, 8.1 e 10, oltre ai sistemi mobile iOS 9 e Android 5 – 6.
Orbi è in grado di offrire prestazioni di classe Gigabit tra due device connessi su cavo, attraverso il robusto canale dedicato realizzato tra router e satellite. Collegando PC Windows 10 con supporto storage M.2 Samsung 950 PRO (velocità oltre 2 GB/s) e un server NAS Lenovo dual-Gbit, abbiamo raggiunto interessanti risultati.
Utilizzando file di grandi dimensioni (sopra i 5 GByte) l’accesso in lettura, da NAS a PC, avviene a velocità reali di 77 MB/s, in scrittura si passa a circa 56 MB/s. Scegliendo file medio/piccoli, che meglio rappresentano l’uso quotidiano, si registrano 43,3 MB/s in lettura e 50,8 in scrittura sul NAS. Si tratta di valori che non fanno rimpiangere la connessione diretta tramite LAN Gbit.
Test di copia tramite Lan Gbit – Trasferimento file di grandi dimensioni (referenza blu) / Trasferimento di file medio/piccoli (referenza rossa)
Lavorando tramite desktop/laptop muniti di adattatore Netgear A6210 e i medesimi file di grandi e medio/piccole dimensioni, le velocità di accesso sono sostenute. Da NAS a notebook è possibile leggere a 60,6 MB/s e scrivere 52,8 MB/s. Valori che si assestano a 45,3 MB/s e 33,4 MB/s adottando file piccoli (1 – 5 MByte).
Test di copia tramite WLAN AC e adattatori A6210- Trasferimento file di grandi dimensioni (referenza blu) / Trasferimento di file medio/piccoli (referenza rossa)
Lo scenario più complesso ha previsto l’aggregazione di due NAS, differenti PC e unità mobile, fino a 10 in totale. Il traffico cumulato tramite LAN, Wi-Fi N e Wi-Fi AC, ci ha permesso di comprendere quanto sono robuste e stabili le prestazioni di Orbi. Attivando il trasferimento sincrono per tutti gli apparati abbiamo registrato velocità di 720 Mbps su cavo + 494 Mbps su wireless AC e 295 Mbps sul canale a 2,4 GHz (N). Nelle condizioni di test indicate, la banda cumulata raggiunge dunque i 1.509 MBps, un risultato importante e superiore alle convenzionali soluzioni che fanno uso di ripetitori standard.
In termini di copertura, i due device, opportunamente dislocati, hanno permesso di raggiungere ogni punto dell’area di prova, che consiste di due piani da 150 mq ciascuno. Le aree periferiche, pur se raggiunte da un segnale sensibilmente indebolito, possono comunque disporre di uno stream sufficiente per la visione di video HD e l’accesso a Internet fluido.
Nel complesso Netgear Orbi si dimostrato facile da gestire e configurare, flessibile e sufficientemente veloce rispetto alla concorrenza. Di certo il prezzo di vendita è superiore alla media e potrebbe non essere in linea con le possibilità di spesa di molti utenti. Orbi risulta comunque leggermente più economico di alcuni competitor come Sitecom Huddle, Linksys Velop (considerando la presenza di due apparati contro i tre delle altre soluzioni citate).
Punteggio
81
su 100
PRO
Estetica ricercata, facile da integrare; Porte Gbit; wireless tri-band; condivisione device locali; setup e manutenzione alla portata di tutti; performance e copertura elevate.
CONTRO
Porte USB 2.0; mancano LED di stato; qualche incertezza con le condivisioni ReadyShare; menu lenti in alcuni casi.