Zyxel Nebula è una piattaforma di networking cloud-based, tutti gli apparati possono essere gestiti interamente “dalla nuvola” e tramite un portale dedicato a partner, installatori e configurabile anche per l’accesso da parte del cliente finale (principalmente per scopi di monitoraggio e controllo periodico).
Con questa soluzione, Zyxel offre per la prima volta una architettura completa, dalla connettività, alla security, allo storage, il tutto orchestrato via cloud.
Proprio questa modalità di funzionamento consente a Nebula di poter essere gestito con facilità anche da “non tecnici”, soprattutto per quanto riguarda l’installazione e l’ampliamento della rete, operazioni che possono essere fatte tramite portale o via App e QRCode.
La riduzione della complessità della rete e l’installazione facilitata sono solo due aspetti che consentono di ridurre i costi iniziali e il TCO, seguendo il modello pay-as-you-grow, oggi ampiamente adottato a più livelli.
Diversamente da soluzioni totalmente hardware o software, il sistema consente di minimizzare gli investimenti iniziali e può crescere in base alle esigenze. Proprio per questo si adatta facilmente anche alle esigenze degli ambienti più modesti e delle piccole imprese.
Al fianco di un hardware dedicato, necessario per sfruttare appieno le potenzialità di Nebula, l’architettura prevede l’integrazione di ogni attività nel Nebula Control Center o NCC. Si tratta di una dashboard che permette il controllo, il monitoraggio e la configurazione di ogni aspetto della rete. Il portale offre altissima scalabilità, la possibilità di integrare device e utenti illimitati, monitoring in tempo reale, amministrazione a più livelli, la possibilità di configurare una serie di allarmi, oltre a funzionalità di Smart Site Configuration, utili, per esempio, per realizzare rapidamente VPN.
La console permette a partner e amministratori di avere il pieno controllo anche in termini di sicurezza, manutenzione e gestione del firmware dei device.
Tool grafici e una mappatura con geolocalizzazione consentono di semplificare il riconoscimento e il controllo dei singoli apparati, anche nel caso di infrastrutture molto estese e complesse.
Partner e reseller potranno beneficiare di un controllo multi-site e avranno la possibilità di abilitare nuovi modelli di business basandosi su Nebula (manutenzione predittiva, monitoraggio continuo, security).
Nebula rappresenta a tutti gli effetti un modello disruptive per differenti settori, una piattaforma potente, sicura e scalabile, capace di offrire vantaggi sia ai clienti, sia ai rivenditori che scelgono Zyxel.