Nebula, Zyxel porta l’intera infrastruttura di rete nel Cloud

Nebula, Zyxel porta l’intera infrastruttura di rete nel Cloud

Con la nuova piattaforma cloud-based Zyxel Nebula, l’azienda offre una soluzione flessibile per orchestrare e manutenere le architetture di networking di qualsiasi ambiente.
Nebula nasce infatti per soddisfare le molteplici necessità dei clienti finali che possono essere inquadrati nell’Ho.Re.Ca., nel Retail, Education, Warehouse ed Healthcare.

Valerio Rosano, Country Manager di Zyxel Communications Italy ci ha introdotto la visione generale dell’azienda e l’andamento sul mercato, contesti nei quali si inserisce la nuova gamma di prodotti e servizi Nebula.
Come precisa il manager, la società, che opera interamente per via indiretta tramite canale, ha recentemente festeggiato i 25 anni di attività e ha scelto di rinnovare il proprio logo, oggi più conforme ai moderni schemi di design.

Nebula, Zyxel porta l’intera infrastruttura di rete nel Cloud

Proprio il logo sottintende il cambiamento operato dall’azienda e tuttora in atto. Solo 10 – 12 anni fa, ricorda Rosano, Zyxel era una realtà fortemente ancorata all’hardware, al “classico” router, e il 65% del business ruotava intorno a questo. La trasformazione dell’hardware in commodity ha portato a un ripensamento generale del target d’utenza e delle strategie di mercato. Il risultato conseguito nel tempo è palese: oggi Zyxel punta principalmente sulle aree Security, Networking e Wireless, equamente distribuite.

L’azienda punta a mantenere un’ampia gamma di prodotti, unità sempre aggiornate per meglio soddisfare le esigenze dei clienti. Nebula ne rappresenta un chiaro esempio, la piattaforma nasce per stravolgere i convenzionali paradigmi in ambito wireless. Le direttrici principali che hanno portato allo sviluppo di questo sistema sono la facilità di gestione, monitoraggio e installazione, la sicurezza e la grande scalabilità. Tutti fattori critici e non sempre presenti all’interno del portfolio dei competitor, sottolinea Rosano.

Nebula, Zyxel porta l’intera infrastruttura di rete nel Cloud

Come già evidenziato in passato, per Zyxel sono particolarmente importanti le realtà PMI, tessuto attivo dell’economia italiana, ma anche il segmento ho.re.ca., dove la società è attiva in circa 8mila strutture (delle oltre 40mila presenti in Italia).
Di pari importanza il comparto educational, dove sono attivi numerosi progetti e dove sono stati sviluppati impianti nelle scuole, grazie anche ai fondi europei da 2 mln di Euro.
In termini assoluti, il breve periodo è stato per Zyxel particolarmente fruttuoso, con una crescita del 20% rispetto al 2016 e un continuo interesse da parte di clienti e strutture ricettive.