Allnet.Italia, con i partner Sierra Wireless e Monnit, propone una serie di servizi innovativi in ambito IoT, in vista della trasformazione digitale delle imprese.
L’IoT avrà un’importante pervasività di adozione nei prossimi anni. Secondo recenti studi, circa 25 miliardi di oggetti saranno infatti connessi entro il 2020, senza contare device come smartphone e tablet. Entro 3 anni, il 35% della popolazione delle economie avanzate sarà in possesso di dispositivi wearable, come gli orologi, mentre già oggi il 40% si dichiara disponibile a condividere dati personali, a patto che essi vengano utilizzati per migliorare la customer experience. IoT significa dunque poter accedere ad un flusso continuo di informazioni, con crescenti possibilità di business innovativo per le aziende, e tante nuove sfide da affrontare.
In questo scenario, Allnet.Italia e i suoi partner Sierra Wireless e Monnit accompagnano i clienti nella digital transformation, sviluppando soluzioni verticali e tecnologicamente avanzate in ambito IoT, in grado di portare allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi sempre più flessibili e personalizzati.
Sierra Wireless offre soluzioni complete device-to-cloud, grazie ad un’offerta che spazia dai router e gateway, alle Smart SIM fino ad AirVantage, una piattaforma che combina servizi cloud, hardware per IoT e connettività wireless. Inoltre, il gateway programmabile FX30 garantisce una piattaforma sicura e flessibile per connettere gli impianti all’IoT, permettendo agli OEM di sviluppare in modo semplice e rapido applicazioni custom che, oltre a monitorare costantemente le performance dei sistemi, inviano dati e alert a server remoti. L’FX30, inoltre, supporta l’innovativa Smart SIM di Sierra Wireless, per una copertura di segnale eccellente e un data service efficace.
In aggiunta, Monnit garantisce, grazie alla sua vasta gamma di sensori e gateway wireless di ultima generazione, il monitoraggio di parametri come la rilevazione di perdite d’acqua e variazioni della temperatura, a favore di una più efficiente gestione, per esempio, del Facility Management e degli esercizi commerciali. Si tratta di un sistema accessibile da qualsiasi dispositivo connesso, con alert in tempo reale, a favore di una manutenzione tempestiva ed un controllo continuo dei processi, 24/7, con ricadute positive sulla riduzione dei costi.
Emiliano Papadopoulos, CEO, Allnet.Italia
L’applicazione dell’IoT avrà un impatto diretto anche sui processi interni delle aziende che dovranno essere riorganizzati affinchè siano sempre più integrati e gestiti in real-time, a favore di una migliore efficienza del modello operativo e di business. In aggiunta, la declinazione dell’IoT in ambito business to business sta generando l’opportunità di condividere e organizzare le informazioni su basi più ampie, trasformando gli ecosistemi da chiusi in piattaforme più estese, complesse e distribuite, per garantire nuovi servizi come la diagnostica degli impianti, la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione dei consumi, da remoto. L’ IoT per noi è sinonimo di enormi benefici in termini di nuove proposizioni di valore, prodotti, servizi e modalità di interazione tra le aziende e i loro clienti. Allnet.Italia si posiziona, insieme ai suoi partner, come guida affidabile e competente per lo sviluppo di soluzioni verticali in grado di valorizzare al massimo le potenzialità dell’IoT. L’ampia disponibilità di componenti smart e sensori oltre a garantire l’integrazione di elementi intelligenti in tutti i processi, consente di costruire un patrimonio informativo, a favore di decisioni consapevoli per un impatto reale sulla customer experience e sull’efficienza operativa.