La collaborazione uomo-robot protagonista al CeBIT 2017

La collaborazione uomo-robot protagonista al CeBIT 2017

Il DFKI e il BMBF sono protagonisti al CeBIT 2017 di Hannover con nuove forme di collaborazione multisito uomo-robot (HRC).

I ricercatori del Centro Tedesco di Ricerca per l’Intelligenza Artificiale (DFKI) e del Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) presenteranno delle tecnologie a realtà mista per una produzione multisito all’insegna della “Mixed Reality Production 4.0”.

Prima di tutto, tre robot identici dello stand DFKI verranno manipolati a distanza da un operatore in azione presso il vicino stand BMBF, che indosserà un visore olografico HoloLens. I ricercatori daranno inoltre dimostrazione della telemanipolazione di due robot (Universal Robotics UR, MiR 100) attraverso un collegamento live con il Laboratorio dell’Innovazione HRC 4.0 della sede centrale di Saarbrücken del DFKI.

Verrà trattato anche il tema della telemanipolazione in ambiente immediato, grazie all’interazione presso lo stand BMBF di tre robot, un ABB Yumi, uno Universal Robotics UR e un robot mobile MiR 100. L’operatore controllerà le azioni dei robot in un ambiente a realtà mista (HoloLens) aiutandosi con gesti. I robot eseguiranno i comandi muovendo oggetti su un piano di appoggio montato sul robot mobile. Gli oggetti verranno così spostati tra i due robot leggeri, con l’obiettivo di simulare la capacità di manipolazione affidabile di merci pericolose. 

Tra le applicazioni pratiche di questo utilizzo dei robot ci sono teleassistenza, telepresenza, teleproduzione o teleoperazione e collaborazione uomo-robot (HRC).

Con 3.000 espositori e circa 200.000 visitatori all’anno, il CeBIT di Hannover è il più importante evento mondiale dedicato all’universo della trasformazione digitale. L’edizione 2017 si terrà dal 20 al 24 marzo, con il Giappone come Paese Partner e “d!conomy – no limits” come tema cardine. Il 22 marzo, Mohammad Mehdi Moniri, Head of Mixed Reality Development, DFKI, discuterà di collaborazione uomo-robot al Forum Future Talk.