Kaspersky Password Manager protegge i dati sensibili

Kaspersky Password Manager protegge i dati sensibili

Kaspersky Lab presenta la nuova versione di Kaspersky Password Manager, soluzione freemium che supporta l’archiviazione sicura di password e dati sensibili.

Kaspersky Password Manager rappresenta una soluzione all’esigenza di protezione degli account, sempre più sentita dagli utenti Internet. Secondo un sondaggio condotto da Kaspersky Lab, tra le minacce avvertite come più pericolose gli intervistati citano la violazione degli account (70%), i malware che rubano password (69%) e i pericoli per gli account contenenti dati finanziari (65%). Riguardo alla sottrazione di dati sensibili, gli utenti appaiono preoccupati soprattutto per il possibile furto delle password (50%), mentre la violazione di foto e video personali preoccupa solo il 24% degli intervistati.

La stessa indagine mette in luce come il 18% degli utenti abbia subito un tentativo di violazione dei propri account in un periodo di riferimento di 12 mesi. Secondo le stesse vittime, gli account sono stati spesso violati semplicemente indovinando la password (40% dei casi), conseguenza non sorprendente del fatto che molti utenti usino password poco sicure o sbaglino a conservarle.

Kaspersky Password Manager protegge i dati sensibili

In aggiunta alle funzioni standard, la versione aggiornata di Kaspersky Password Manager può importare le password da altre soluzioni simili, creare password sicure su PC e Mac, e verificare automaticamente il grado di affidabilità delle password inserite. Sono inoltre disponibili l’accesso alle password da remoto attraverso una pagina utente personale del portale My Kaspersky e il controllo vocale di Google Chrome.

Tutte le nuove funzioni sono ora disponibili per PC e Mac. Inoltre, gli utenti del nuovo MacBook Pro possono sostituire la password principale con l’impronta digitale.

Morten Lehn, General Manager Italy, Kaspersky Lab
Il comportamento degli utenti è comprensibile: oggi molti di noi hanno decine di account diversi (email, social network, e-banking, gaming, messaggistica e molto altro) ed è difficile creare e ricordarsi password sicure per ciascuno. Tuttavia, esistono app pensate per queste situazioni: possono generare password efficaci diverse per ogni servizio, conservarle in modo sicuro, sincronizzarle su diversi dispositivi e inserirle automaticamente nei form dei siti. In questo modo, l’utente deve ricordarsi una sola password principale invece di decine di password differenti. Queste app rendono sicuri gli account e permettono alla nostra memoria di concentrarsi su altri problemi.