Intel, il 5G cambierà il nostro modo di vivere la realtà

Intel, il 5G cambierà il nostro modo di vivere la realtà

Aicha Evans, Corporate VP e General Manager Communication and Devices Group di Intel, evidenzia come il 5G e la digitalizzazione cambieranno il modo di vivere di tutti noi.
Il 5G cambierà il nostro modo di vivere la realtà, sfumando i confini tra il mondo fisico e quello digitale per offrire nuovi servizi ed esperienze.
Il 5G rappresenta qualcosa di entusiasmante non per quello che sappiamo su di esso, ma piuttosto per quello che ancora non sappiamo.

Citando il mio collega Murthy Renduchintala, il 5G non rappresenta semplicemente l’evoluzione sequenziale della connettività, ma è altrettanto rivoluzionario del passaggio “dall’analogico al digitale”. Connettere e rendere possibile l’intelligenza per i 50 miliardi di dispositivi dell’Internet delle cose previsti nel prossimo futuro richiede una generazione di rete interamente nuova.
Il 5G permetterà a miliardi di “oggetti” di diventare intelligenti attraverso connettività ininterrotta, enorme potenza di elaborazione e accesso ed analisi a dati complessi memorizzati ai margini del cloud. In tal modo, il 5G cambierà il nostro modo di vivere nelle nostre case, nelle città e nel mondo che ci circonda. Eliminerà le barriere tra il mondo fisico e quello digitale per offrire nuove esperienze avanzate e nuovi servizi utili.

Il nuovo modem 5G Intel che annunciamo oggi rappresenta una pietra miliare per il settore, permettendo alle aziende di tutto il mondo di sviluppare e offrire le prime soluzioni 5G. Accelererà lo sviluppo di dispositivi abilitati per il 5G, offrendo un universo di opportunità per innovare con le prime implementazioni. I sistemi di comunicazione attuali non sono stati progettati per gestire l’enorme larghezza di banda necessaria per supportare un’evoluzione – o la latenza ultra bassa necessaria per consentire a dispositivi, o anche ai veicoli, di reagire agli eventi in una frazione di secondo.

Ecco perché il modem 5G di Intel è una grande novità: il chip in banda base del modem si abbina con un nuovo ricetrasmettitore 5G che consente funzionalità sia al di sotto dei 6 GHz che mmWave. Questa potente combinazione integra tecnologia chiave 3GPP 5G NR (new radio) – che include strutture reticolari a bassa latenza, codifica avanzata dei canali e uso massiccio di tecnologia MIMO – per fornire connettività più veloce e ultra reattività. Il nostro obiettivo è supportare sia le prime sperimentazioni che porre le basi e consentire lo sviluppo accelerato di prodotti che supporteranno la specifica 3GPP NR, contribuendo a favorire l’adozione globale dello standard 3GPP 5G.

Una delle sfide che attualmente devono affrontare gli operatori è restare al passo con la domanda di velocità e capacità di rete da parte dei consumatori che stanno trasferendo gran parte delle loro vite connesse su applicazioni ad uso intensivo di contenuti multimediali. Il nuovo modem 5G Intel® sta ponendo le basi per nuovi dispositivi in grado di supportare velocità di banda larga ottimizzate per soddisfare gli utenti che fanno grande uso di risorse multimediali. È in grado di offrire connettività 5G sia nelle bande al di sotto dei 6 GHz che nello spettro mmWave in aree di tutto il mondo – tra cui USA, Europa, Corea e Giappone – facendone una soluzione davvero globale. La distribuzione dei primi modelli del modem cominceranno nella seconda metà di quest’anno.
E, ancora più importante, il 5G consentirà ai vari settori di migliorare le nostre vite quotidiane. Con il 5G, i veicoli autonomi saranno in grado di prendere decisioni in millisecondi per proteggere la sicurezza di passeggeri e veicoli. I droni saranno di aiuto in attività di intervento in caso di disastri, fornendo dati in tempo reale ai soccorritori. Le città intelligenti controlleranno la qualità dell’aria e dell’acqua attraverso milioni di sensori, offrendoci le informazioni necessarie per fornire una migliore qualità della vita per i residenti.

Un’analisi più approfondita dei veicoli autonomi indica che saranno, a tutti gli effetti, dei data center su ruote. I veicoli stessi genereranno enormi quantità di dati, ma dovranno anche acquisire grandi quantità di dati per navigare e reagire ai cambiamenti improvvisi. Ecco dove entra in gioco il 5G: offrirà velocità superiori, latenza ultra bassa e tecnologie innovative come la connettività tra i vari veicoli (V2V, vehicle-to-vehicle) per dare il via a un futuro dove gli oggetti acquisiranno autonomia intelligente.

Il modem 5G Intel costituisce un passo importante per la realizzazione di prodotti basati sugli insegnamenti appresi dalla piattaforma mobile 5G di test (MTP, Mobile Trial Platform) di Intel lanciata all’inizio del 2016. La nostra piattaforma mobile di test è utilizzata in prove tuttora attive in tutto il mondo e costituisce le fondamenta della Intel GO Automotive 5G Connectivity Platform appena annunciata, la prima piattaforma del settore predisposta per il 5G per il segmento automotive. Appositamente progettato da zero per il settore automotive, questa piattaforma permette alle case automobilistiche di sviluppare e testare una vasta gamma di casi d’uso e di applicazioni 5G per accelerare le soluzioni automotive Intel di computing, connettività, cloud e 5G.

Naturalmente l’aspetto più entusiasmante per me è la parte che si riferisce a quanto non abbiamo ancora immaginato. Con le tecnologie adeguate e le piattaforme affidabili su cui testarle, le opportunità di innovare, inventare e lanciare nuovi prodotti e servizi sono praticamente illimitate. In Intel siamo orgogliosi di collaborare con i principali service provider, operatori di telecomunicazioni, fornitori di infrastrutture di rete, produttori e leader dei mercati verticali in tutti i settori per tracciare questo percorso, alimentando una nuova era di possibilità per l’uomo e la tecnologia.