Toshiba Portégé A30-C-16C, notebook business per il management

Come abbiamo visto, Toshiba Portégé A30-C-16C privilegia la portabilità e l’autonomia di lavoro, offrendo un’architettura nel complesso bilanciata, orientata al business.
Considerando le dimensioni contenute dello chassis, è interessante ritrovare un’unità DVD-RW Super Multi, un’altra rarità nel panorama moderno dei subnotebook. In molti contesti il lettore/masterizzatore è ancora considerato essenziale per le attività quotidiane.
Il sistema, che si è dimostrato sempre piuttosto reattivo, beneficia delle ridotte latenze e della velocità in lettura e scrittura offerta dal drive SSD Samsung MZNLN256HCHP, una versione solid state con interfaccia Serial Ata 3 da 256 Gbyte. Se, da un lato, lo spazio storage a disposizione può non essere molto, le prestazioni e la velocità di recupero dei dati, ripagano ampiamente il limite di capacità.

Toshiba Portégé A30-C-16C, notebook business per il management

La RAM integrata è di 8 GByte, si tratta della dotazione base e prevede l’adozione di un modulo Samsung PC12800 di tipo DDR3 e frequenza a 1,6 GHz. La macchina può comunque essere espansa a 16 GByte, attività che non è possibile effettuare in autonomia, considerata l’assenza di paratie o feritoie per accedere allo slot interno.

L’esperienza d’uso quotidiana si è dimostrata molto buona, grazie anche ad alcuni particolari che spesso risultano poco considerati. La tastiera, con un layout completo e tasti di grandezza standard, vanta meccanismi a corsa ridotta, estremamente silenziosi, indicati per attività anche molto prolungate. Il dispositivo integra un sistema di retroilluminazione e un ampio touchpad, oltre al sensore per la lettura di impronte digitale e il single sign on. L’intero pannello superiore è resistente al versamento accidentale di liquidi. Per un accesso sicuro in base alle credenziali prestabilite dall’amministratore IT è possibile adottare specifica Smart Card, da inserire nel lettore posizionato a ridosso del lettore ottico, sul fianco sinistro.

Toshiba Portégé A30-C-16C, notebook business per il management

Un secondo elemento che differenzia il Portégé A30-C-16C è l’ampio supporto in termini di connettività. Nonostante il formato compatto, questo modello offre tre porte USB, tutte di tipo HighSpeed a 5 Gbps, una delle quali progettata per consentire la ricarica di dispositivi connessi anche a notebook spento.
Il supporto chiamate, videochiamate e videoconferenze è eccellente. La webcam da 2 MPixel consente di trasmettere video Full HD, mentre l’array composto da due microfoni assicura un’alta qualità e pulizia del suono.

Questo portatile per la produttività professionale incorpora un modem M.2 Sierra EM7305, in grado di assicurare una veloce trasmissione dati 4G LTE, nelle aree coperte dal servizio. A questo si affianca il controller Intel AC-8260, capace di gestire il trasferimento dati dual band attraverso il canale wireless N a 2,4 GHz e wirelss AC a 5 GHz. La velocità massima cumulata concessa dallo schema d’antenna 2×2 è di 876 MBps. L’adattatore Bluetooth 4.0 ed Ethernet Gigabit completano la dotazione di serie.