SAP S/4HANA, il “cuore” digitale che gestisce il business delle imprese

SAP S/4HANA, il “cuore” digitale che gestisce il business delle imprese

Con la nuova versione di SAP S/4HANA vengono introdotti un nuovo modello dati semplificato e funzionalità di pattern recognition e machine learning. Inoltre la nuova interfaccia utente di SAP Fiori 2.0 migliora l’interazione e l’esperienza utente.

Wieland Schreiner executive vice president SAP S/4HANA ha commentato:
Con questa terza release di SAP S/4HANA on-premise, le aziende di ogni dimensione possono trarre vantaggio da innovazioni che riguardano differenti aree aziendali e settori verticali. Le innovazioni per linee di business e le funzionalità specifiche per industry consentono alle aziende di aumentare la produttività e semplificare drasticamente i propri sistemi IT. SAP S/4HANA è il cuore digitale che aiuta le aziende a gestire il proprio business nell’economia digitale

  • Per aiutare le imprese a gestire la supply chain e competere nel nuovo scenario digitale SAP ha apportato dei miglioramenti che elenchiamo qui di seguito:
  • Advanced available To Promise (aATP) offre capacità potenziate per la gestione della supply chain su più livelli, con performance elevate, e conferma degli ordini ATP in tempo reale. Inoltre, la nuova metodologia di back-order processing e rescheduling interattivo aiuta ad assicurare che l’offerta corrisponda alla domanda rispettando le priorità dei clienti.
  • La funzionalità di Inventory Management offre una gestione semplificata e altamente scalabile delle transazioni, con una migliorata produttività dell’utente grazia alla varietà delle app SAP Fiori al fine di permettere una esaustiva visibilità sull’inventario e sul tracciamento dei beni con bassa movimentazione, monitorando la vita dello scaffale e fornendo aggiornamenti in tempo reale sui materiali in transito.
  • La funzionalità di Material Requirement Planning (MRP) incorpora la pianificazione della produzione e lo scheduling dettagliato (PPDS) nativamente implementato senza bisogno di complesse integrazioni o manutenzione dei dati per aiutare ad accelerare i tempi dei processi MRP da ore a minuti, e a consentire una pianificazione e programmazione intelligenti.
  • La funzionalità di Extended Warehouse Management (EWM) è stata inclusa per semplificare sensibilmente l’adozione di soluzioni avanzate di datawarehousing come l’automazione con attrezzature per la gestione meccanica, l’ottimizzazione dei processi lavorativi, e l’utilizzo di dispositivi mobili, senza bisogno di integrare un sistema separato. L’applicazione SAP EWM può essere utilizzata sia in implementazioni embedded che stand-alone.
  • La gestione di Environment, Health and Safety (EHS) offre una nuova e integrata funzionalità ri-immaginata per cogliere le opportunità della digital transfromation che interessa tutte le divisioni dell’azienda. Utilizza dati in tempo reale per supportare i professonisti dell’EHS nella gestione del rischio operativo, della compliance e della sicurezza dei lavoratori, con soluzioni integrate per la gestione degli incidenti, degli agenti chimici, per la valutazione dei rischi operativi, il monitoraggio dell’igiene industriale, del rispetto delle normative e della gestione delle emissioni.

Arnab Mukherjee, manager of enterprise applications di Varian Medical Systems ha commentato:
Abbiamo partecipato alla versione beta della nuova release 1610 di SAP S/4HANA, completando l’aggiornamento da SAP Business Suite powered by SAP HANA ECC EHP 8-1610 in 10 giorni lavorativi. Non vediamo l’ora di implementare la versione 1610 di SAP S/4HANA nel 2017 visto che la nuova soluzione ora integra funzionalità chiave quali la gestione estesa del magazzino e del portafoglio prodotti. Il modello di dati semplificato e il corrispondente sistema IT rappresentano una continuità sorprendente di innovazioni così come l‘Universal Journal che aiuta ad eliminare la riconciliazione tra le funzioni di accounting e controlling e che subito ci ha attirato verso SAP S/4HANA.

Ci sono novità anche per i settori industriali delle utility che grazie alle funzionalità di upstream e downstream gestiscono gli idrocarburi e le scorte con simulazioni avanzate per la programmazione della supply chain.