Software AG potenzia Apama e svela l’Internet of Things Analytics Kit

Software AG potenzia Apama e svela l’Internet of Things Analytics Kit

Software AG potenzia Apama Community Edition e integra il versatile IoT Analytics Kit, fornito in modalità open con licenza Apache e possibilità di esecuzione su Rasperry Pi.
Inoltre, è ora disponibile un’ulteriore versione di Apama Community Edition come runtime ri-distribuibile.
Apama Community Edition è una versione gratuita della piattaforma Apama Streaming Analytics che permette agli sviluppatori di scaricare il software Apama, realizzare applicazioni di streaming analytics e renderle operative. Apama Community Edition include la maggior parte delle funzionalità e delle caratteristiche della versione premium e consente di sviluppare ed eseguire proof-of-concepts, progetti ed applicazioni su scala medio-piccola.

Il nuovo IoT Analytics Kit per Apama Community Edition contiene un set di microservices analitici ed event-based utilizzati per lo sviluppo di applicazioni IoT. Ne sono un esempio gli analytics che calcolano il range ‘normale’ dei valori numerici e inviano un avviso se questi range vengono superati o violati. Altri servizi di analisi comprendono Threshold Breach, Missing Data, Quasher, Variance e Gradient.

Inoltre, Apama Community Edition ora funziona anche su Raspberry Pi e può essere utilizzato, ad esempio, per realizzare applicazioni di streaming analytics o per fungere da ARM-based Edge gateway o Edge device. Nel software sono compresi template di progetti, documentazioni complete e plug-in che sfruttano il pin GPIO (General Purpose Input/Output) del computer Raspberry Pi, consentendo agli altri dispositivi una connessione continua.
L’Apama Core Community Edition Runtime consente agli sviluppatori di costruire applicazioni su Apama Community Edition e di distribuirle poi gratuitamente.