QNAP TS-x51A, NAS con USB QuickAccess e connessione diretta al PC

QNAP TS-x51A, NAS con USB QuickAccess e connessione diretta al PC

QNAP Systems rilascia le unità NAS TS-251A e TS-451A, compatti apparati di storage a 2 e 4 bay rispettivamente, dotate di porta USB QuickAccess per la connessione diretta al PC.
Il dispositivo può dunque essere collegato a sistemi desktop tramite porta USB 3.0, adottando un procedimento rapido “collega-e-usa”, che consente di accedere ai file archiviati nel NAS con prestazioni sino a 100 MB/s.

Jason Hsu, Product Manager di QNAP
La porta USB QuickAccess è il vero punto focale di TS-x51A. Consente una connessione diretta tra un NAS e un Windows/ Mac per il trasferimento dei file. Fornisce agli utenti un’esperienza ‘collega-e-usa’ USB facile per completare rapidamente la prima installazione e quindi per accedere ai file NAS e svolgere le operazioni giornaliere. Si tratta di un NAS facile da usare ricco di prestazioni e funzionalità.

Unendo le funzionalità di NAS e iSCSI SAN, il TS-x51A è una soluzione di archiviazione completa per il backup di file, la sincronizzazione e l’accesso remoto. Con due porte Gigabit LAN per fornire fino a 211 MB/s di throughput, riproduzione video 4K e supporto per la transcodifica e una serie di applicazioni multimediali, il TS-x51A è un sistema NAS ideale per fotografi e appassionati di audiovideo.
TS-x51A è equipaggiato con l’ultimo processore dual-core da 1,6 GHz 14 nm Intel Celeron (velocità burst sino a 2,48 GHz) con TDP di appena 6 W e memoria RAM DDR3L-1600 dual-channel di 2 GByte, eventualmente espandibile sino a 8 GByte.

La nuova gamma coniuga molte funzioni hardware innovative, come per esempio VJBOD (Virtual JBOD), che consente di espandere la capacità di archiviazione del TS-x51A con lo spazio inutilizzato da altri QNAP NAS. Un ulteriore ampliamento della capacità può essere ottenuto collegando un alloggiamento di espansione QNAP (UX-800P o UX-500P). Con Linux Station, il TS-x51A consente agli utenti di eseguire il sistema operativo Ubuntu, di utilizzare app ricche di funzioni e di sviluppare pacchetti IoT per sfruttare un cloud privato sicuro che unisce archiviazione e applicazioni IoT.

TS-x51A utilizza il sistema operativo QTS 4.2.2 con numerose app ricche di funzioni. Hybrid Backup Sync consolida funzioni di backup, ripristino e sincronizzazione, in una app, eseguendo attività di backup e ripristino straordinariamente semplici ed efficienti. QTS Storage Manager fornisce uno strumento di istantanea basata su Web che consente fino a 256 istantanee per volume/LUN e un recupero tempestivo dei dati quando necessario. Il motore di ricerca a testo completo di Qsirch abilita e supporta la ricerca rapida per file NAS attraverso file .eml archiviati. Virtualization Station consente di eseguire più macchine virtuali basate su Windows, Linux, UNIX e Android su TS-x51A. Container Station integra le tecnologie di virtualizzazione leggere LXC e Docker e fornisce QIoT Containers che consentono agli utenti di sviluppare velocemente gli stack IoT su QNAP NAS come una piattaforma cloud IoT privata.
Molto più di un semplice dispositivo NAS potente e facile da usare, il TS-x51A abilita diverse soluzioni di entertainment multimediali. Gli utenti possono connettere TS-x51A a un ricevitore HDMI TV o A/V per guardare video UHD fino a 4K e immagini multimediali archiviate nel NAS. Con l’app OceanKTV e un jack microfoni da 3,5 mm e una porta line-out, TS-x51A viene trasformato in impianto karaoke per divertirsi anche con il canto.