NetApp svela i risultati di una ricerca sull’adozione della tecnologia Flash in EMEA e sottolinea l’evidente fermento dei responsabili IT, nettamente a favore di questa architettura.
In un sondaggio svolto su 3.000 responsabili IT di Regno Unito, Francia e Germania, il 90% degli intervistati ha riconosciuto la necessità di portare la tecnologia Flash all’interno delle proprie aziende. Tuttavia, nonostante questa necessità, il costo e la mancanza di comprensione dei vantaggi della tecnologia Flash da parte dei responsabili finanziari restano i principali ostacoli all’adozione diffusa nell’area.
Principali risultati del sondaggio
• Nonostante il costo della tecnologia Flash sia in diminuzione, il 40% dei responsabili IT pensa che un investimento sia ancora troppo oneroso. L’apparente barriera del costo è più diffusa tra le piccole imprese nel Regno Unito (32%) e in Germania (46%). In Francia, la percentuale è simile per le aziende di tutte le dimensioni: il 42% dei decisori provenienti da piccole e grandi imprese ha infatti mostrato dubbi per quanto riguarda i costi.
• Il 90% degli intervistati ha ammesso di avere bisogno di soluzioni Flash all’interno delle proprie aziende. I decision maker IT francesi e tedeschi appartenenti a imprese di medie dimensioni sono i più forti sostenitori della tecnologia Flash, con il 94% che si dice d’accordo sul fatto che ‘l’assenza di una specifica necessità relativa a soluzioni Flash’ non è un ostacolo all’adozione di tecnologia Flash. Nel frattempo, nel Regno Unito, il più grande supporto alla tecnologia Flash proviene dalle piccole imprese, con il 92% degli intervistati che dichiarano di non vedere nella mancanza di necessità una barriera all’adozione di soluzioni Flash.
• I responsabili IT hanno rivelato che un responsabile finanziario su cinque (22%) non ha una comprensione dei vantaggi relativi alla tecnologia Flash tale da investirvi risorse. Questa barriera è maggiore nelle imprese di grandi dimensioni, con quasi un quarto degli intervistati che dichiarano che i responsabili finanziari non hanno una conoscenza sufficiente della tecnologia Flash. La questione è più diffusa tra le imprese del Regno Unito (24%) ed è coerente per le aziende di tutte le dimensioni.